PREPARATIVI DEL MATRIMONIO

Matrimonio d'inverno: come organizzarlo

LEGGI IN 2'

Il matrimonio d’inverno è suggestivo e può essere anche più economico, in quanto in genere le location per il ricevimento presentano dei prezzi più bassi. Ma come organizzare le nozze invernali? Oltre agli step di base, considera anche alcuni fattori e vantaggi legati alla stagione.

Le scelte di base
Per cominciare con i preparativi di matrimonio, tu e il partner, stabilite la data, individuate la location, compilate la lista degli invitati.

Di base, non perdete di vista il vostro budget e la checklist con le cose da fare.

Il maltempo
Il freddo, la pioggia, la neve sono dei fattori da non trascurare se decidete di celebrare il matrimonio in inverno.

Sicuramente influenzano la scelta dell’abito e degli accessori. D’altra parte, con il partner, pensate anche agli ospiti: oltre ad assicurarvi che ci sia un buon riscaldamento, potreste prevedere degli accessori come ombrelli e coperte.

I tempi
Per l’organizzazione del matrimonio, la tempistica è fondamentale, anche per evitare spiacevoli attese e dimenticanze.

Per le nozze celebrate nel periodo invernale, per ogni momento, calcola almeno una mezz’oretta di margine, in caso di maltempo.
Inoltre, insieme al fotografo, pianificate bene i tempi per il video e le foto, in modo da sfruttare la luce o l’atmosfera del crepuscolo. D’inverno, infatti, fa buio prima.

I colori
Nell’organizzare il matrimonio d’inverno, hai a disposizione una palette di colori davvero bella con il ghiaccio, le tonalità dell’azzurro, il rosa cipria.

Oltre alle tonalità delicate, pensa anche a un tocco di colore con una tinta più vivida e strong come il burgundy, l’oro, il rosso o con i dettagli scintillanti.

Una scelta originale potrebbe essere la fantasia a quadri (tartan).

I dettagli di stagione
Per le decorazioni, il bouquet, le bomboniere, il menù, tu e il tuo futuro marito potete sbizzarrirvi, con le ispirazioni legate all’inverno e gli elementi di stagione a km 0, a maggior ragione se vi sposate nel periodo natalizio.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione