Quando è ora di organizzare un matrimonio, il compito più difficile è selezionare gli invitati, perché non si può ospitare tutti. Non è giusto, non ha senso e costerebbe davvero un’esagerazione. Fare una selezione socialmente accettabile, al tempo di una pandemia, non è difficile, ma quando si tornerà alla normalità, il problema tornerà a sussistere. Cosa dire a chi si è offeso e chiederà come mai è stato escluso?
- Dai la colpa alle dimensioni. Se hai deciso di mantenere il tuo matrimonio piccolo, puoi usarlo come motivo per dire alle persone che potrebbero chiedere perché non è stato inviato un invito. Fai sapere a quelle persone che significano molto per te e che ti piacerebbe celebrare questa pietra miliare della tua vita con loro, solo in un modo diverso.
- Dai la colpa alla distanza. Se hai deciso di organizzare il tuo matrimonio in una città lontana, fai sapere a quegli ospiti che hai deciso di mantenere la lista degli invitati piccola. Poiché il viaggio è stato un fattore in più per gli ospiti, hai selezionato solo un gruppo ristretto di persone.
- Sii sincera. Ser il tuo matrimonio non è né piccolo né in un luogo lontano e hai comunque deciso che non volevi quella persona al tuo matrimonio, puoi spiegare loro il vero motivo.
- Decidi di gestirlo dopo il matrimonio. Se scopri di essere sopraffatta dalle persone che cercano di scoprire perché sono state invitate al tuo matrimonio e non sei dell'umore giusto per gestirla o dare loro una risposta, allora non farlo. Puoi far loro sapere che avrete modo di parlarne, li contatterai in privato appena ti sarà possibile.
Condividi