DECOUPAGE

Maschere di Carnevale in cartoncino: 5 idee per decorarle con il decoupage

LEGGI IN 2'

Le maschere di Carnevale in cartoncino si fanno con molta facilità e sono un lavoretto divertente da proporre ai bambini. Basta, infatti, ricalcare le sagome e ritagliarle.

Invece di colorare le maschere fai da te, decorale con le carte colorate o delle stoffe. Come? Con la tecnica del decoupage, che si esegue incollando le decorazioni.

Se la base è di cartone o cartoncino rigido, usa la colla vinilica mescolata con qualche goccia d’acqua e stendila anche sul diritto di quanto attacchi; se è più leggera, prendi una colla stick.

In ogni caso, c’è un trucco per far aderire le immagini senza grinze, o almeno provarci: nella fase di incollaggio, liscia le sagome dal centro verso i bordi, con il pennello o le dita.  

Maschere di Carnevale in cartoncino: 5 idee con il decoupage
Ecco qualche spunto creativo per impostare la decorazione carnascialesca:
1) Dividi la maschera in quadratini o triangolini e, per ogni sezione, incolla un pezzetto di carta o stoffa di colori diversi;

2) Intorno all’occhio, traccia delle linee curve che ne seguano l’andamento. Quindi, vi attacchi una carta con una fantasia e decori il resto della maschera fai da te con carte di colori diversi.

3) Affida la personalizzazione della mascherina alla casualità. Ritaglia striscioline, cerchi e rettangoli con motivi e tinte differenti, quindi li attacchi uno dopo l’altro, senza badare alla composizione finale;

4) Usa solo una carta, sia essa a tinta unita o presenti dei motivi a tema carnevalesco. Se ricopi la sagoma sulla carta, fai molta attenzione quando la incolli sulla base di cartoncino, perché è molto probabile che si formino delle pieghe. In alternativa, puoi ricavare delle strisce e attaccarle una accanto all’altra;

5) Ritaglia le piccole immagini che trovi, quindi le posizioni sulla maschera di Carnevale in cartoncino, in modo da creare una fantasia secondo il tuo gusto.

Per ogni idea creativa con il decoupage, puoi completare il lavoretto fai da te con piume e ghirigori disegnati con i pennarelli o un pennello sottile.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione