GUIDA ALLO SHOPPING

Manicure russa, come funziona e quali sono rischi

LEGGI IN 1'
La manicure russa è una tecnica che va molto di moda, perché permette di limare le unghie attraverso una fresa elettrica. E' un metodo che ha più più rischi che vantaggi e devi conoscerli prima di sceglierla per le tue mani.

La manicure russa, nota anche come russian manicure, e-filekombi manicure e dry manicure, è una tecnica avanzata per la cura delle unghie. In teoria, si basa sul benessere delle unghie, in realtà è un metodo che può creare diversi problemi e che va eseguito solo se puoi affidarti a un esperto certificato (evitare il “fai da te”).

Manicure russa

La manicure russa è un processo a secco che consiste nell'utilizzare una lima elettronica con punte molto sottili (frese diamantate) per eliminare la pelle viva attorno alla lamina ungueale. Inoltre, si lima la pelle morta della cuticola sulla lamina ungueale. La pelle che tutti pensano erroneamente sia la cuticola è chiamata piega prossimale dell’iponichio.

La piega prossimale, le pareti laterali e l'iponichio creano i 4 sigilli guardiani necessari per proteggere il letto ungueale e la matrice da germi e batteri nocivi. Come puoi capire passare la lima in questa zona è potenzialmente dannoso, se il professionista non utilizza correttamente la lima o non è adeguatamente igienizzata. Questo metodo viene definito lucidatura, ma non farti trarre in inganno.

Se quindi sono più i rischi dei benefici, devi comunque considerare un altro importante vantaggio. Non si usa l’acqua, come avviene nella manicure tradizionale. Evitare il contatto dovrebbe mantenere inalterata la struttura del letto ungueale, consentendo allo smalto classico, gel, acrilico e smalto semipermanente di aderire meglio e durare più a lungo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.