CAPELLI

Manicure in gel e allattamento: è sicura?

LEGGI IN 2'
Non sono vietate, ma sono sconsigliate sia in allattamento che durante la gravidanza.

Ti piace la manicure in gel perché fa apparire le tue mani più belle, le tue unghie più slanciate e, poi, puoi giocare con i colori e nail art. Adesso però sei incinta e non sai se questo trattamento va ancora bene. È sicuro?

La maggior parte dei saloni utilizza un sistema di unghie in gel impostato da una lampada a raggi ultravioletti (UV). Le principali sostanze chimiche nelle unghie in gel fotopolimerizzabili UV sono i monomeri di metacrilato. Esistono molti tipi di monomeri di metacrilato, ma sono tutti sicuri.

Tuttavia, i monomeri di metacrilato possono causare problemi se il gel viene applicato sulla pelle prima che si indurisca. È possibile avere una reazione allergica, che porta all'eczema (dermatite da contatto).  Altri sistemi di gel, invece, prevedono la polimerizzazione mediante spazzolatura o spruzzatura di un attivatore chimico sulla parte superiore del gel. Questo sistema utilizza un rivestimento in cianoacrilato.

Che cos’è? È una colla. Indurisce una volta esposta all'umidità. Ancora una volta, se delle sostanze chimiche vengono a contatto con la pelle, potresti avere una reazione.

Perché questa premessa? La tua pelle è più sensibile e pruriginosa a causa dei cambiamenti che la gravidanza porta al tuo sistema immunitario, al metabolismo e agli ormoni. Potresti scoprire di sviluppare eruzioni cutanee più facilmente, specialmente nella seconda metà della gravidanza. Sei anche più vulnerabile allo sviluppo di un'infezione fungina o batterica dentro o intorno alle unghie. Nessuno quindi ti vieta di farti la manicure, ma devi sapere quali sono i rischi.

Le unghie in gel che vengono polimerizzate alla luce UV di solito non emettono fumi durante l'applicazione. Tuttavia, se il sistema di unghie che stai utilizzando contiene acrilico, le unghie potrebbero emettere fumi quando vengono applicate e mentre si stanno fissando. Questi potrebbero provocarti la nausea, soprattutto se hai la nausea mattutina .

A differenza delle unghie acriliche, le unghie in gel devono essere rimosse limando e immergendo. Un solvente chimico chiamato acetone viene utilizzato per assorbire le unghie in gel. L'acetone è anche usato per rimuovere lo smalto normale e come ben sai è tossico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.