MANGIARE BENE

5 abitudini che rallentano il metabolismo

LEGGI IN 2'
Il metabolismo è il motore del tuo corpo e farlo lavorare bene significa mantenere un peso corretto e sano, ma anche poter dimagrire.

Per far partire il metabolismo, la mattina è molto importante fare colazione. Non basta però mangiare qualsiasi cosa. È fondamentale prestare attenzione ad alcune regole ed evitare gli errori che trovi qui:

Saltare la colazione. Mentre molte persone pensano che saltare la colazione sia utile per perdere peso. Pensa a un fuoco. Affinché cominci a bruciare, devi accenderlo. Quindi aggiungi piccole quantità di legna ogni due ore per mantenerlo acceso. Lo stesso vale per il tuo metabolismo!

Iniziare la giornata con lo zucchero aggiunto. Quando mangi troppo zucchero aggiunto per prima cosa al mattino, il livello di zucchero nel sangue aumenta e poi cessa. È stato dimostrato che anche lo zucchero aggiunto, soprattutto sotto forma di bevande zuccherate, rallenta il metabolismo.

Mangiare carboidrati. Sulla stessa linea di non iniziare la giornata con zuccheri aggiunti , anche iniziare la mattinata solo con carboidrati di qualsiasi tipo può comunque causare un picco di zucchero nel sangue. Mentre il tuo corpo ha bisogno di carboidrati per produrre energia, se li mangi da soli possono spesso aumentare il livello di zucchero nel sangue facendolo scendere in seguito, preparandoti a un crollo energetico. Quando il livello di zucchero nel sangue scende, le persone spesso bramano lo zucchero e questo li mette sulle montagne russe della glicemia per il resto della giornata.

Fare una colazione leggera. L'obiettivo è aumentare il metabolismo al mattino 'accendendo il fuoco', quindi aggiungendo continuamente piccole quantità di legna (ovvero cibo) per mantenerlo acceso durante il giorno". Invece di mangiare il tuo pasto più piccolo all'inizio della giornata e mangiare pasti più grandi in seguito, prova a mangiare un pasto completo e soddisfacente a colazione che ti preparerà al successo per il resto della giornata.

Dimenticarsi di idratarsi. Un'altra abitudine malsana che molti di noi hanno è dimenticare di rimanere idratati come prima cosa al mattino. Il tuo corpo ha bisogno di acqua per funzionare a livello cellulare, quindi quando sei disidratato il tuo metabolismo diventa lento. Assicurati di includere una bevanda, che si tratti di acqua, caffè, tè o succo di frutta, a colazione. Meglio ancora, bevi un bicchiere d'acqua come prima cosa al mattino per prevenire la disidratazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.