SPUNTI ARTISTICI

Mandala con animali: tante idee da realizzare

LEGGI IN 2'

I mandala con animali sono il passatempo perfetto per scacciare ansia e stress. Colorare i disegni è considerata un'attività per bambini. Ma sempre più adulti ricorrono a matite, pennarelli e penne colorate per trascorrere un po' di tempo a riempire di sfumature i disegni di libri da colorare per adulti o stampati con la stampante di casa. Un modo per rilassarsi, calmarsi, ricordare che la pazienza è la virtù dei forti e rallentare un po' i ritmi, migliorando la concentrazione e anche l'umore.

In tal senso i mandala sono la soluzione migliore per ritrovarsi e ritrovare le priorità della propria vita, semplicemente concentrandosi mentre si colora un disegno. La parola deriva dal sanscrito e letteralmente possiamo tradurla con disco o centro, ma anche unità. Hanno forme diverse e tutto parte da un punto centrale dal quale parte il disegno che siamo invitati a colorare. I disegni possono essere semplici o complessi: famosissimi sono i mandali tibetani di sabbia, ad esempio.

I mandala da colorare sono uno strumento preso in prestito dalla spiritualità buddista e induista: i credenti li usano per pregare e meditare. Noi possiamo sfruttarli per ritrovare la pace, fare ordine mentale, schiarirci le idee, trovare intuizioni. Insomma, fanno bene. Se ti piacciono gli animali, puoi sfruttare questa tua passione e colorare mandala dedicati alle specie più belle e affascinanti che vivono sulla terra, aggiungendo al significato dei mandala, le caratteristiche che rendono unici questi animali.

Mandala con animali: il significato di ogni specie

Quali animali scegliere per i nostri mandala da colorare? Ecco le caratteristiche di alcuni esemplari per poter trovare con ognuno di essi una fonte di ispirazione diversa. A ognuno il suo mandala con animali!

- Anatra: viaggio iniziativo, un'avventura da vivere da sole o in coppia.
- Ape: operosità, capacità di lavorare e creare grandi cose.
- Cane: fedeltà, lealtà, amicizia.
- Cavallo: forza e passione.
- Coniglio: simbolo di buona fortuna.
- Delfino: purezza, bontà e innocenza.
- Gatto: libertà, indipendenza, spirito libero, vita nella natura.
- Leone: forza, potenza, luce, coraggio.
- Orso: coraggio, gentilezza, forza, legame tra cielo e terra.
- Tartaruga: lentezza, tenacia, saggezza.
- Tigre: energia, forza.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione