PSICOLOGIA

Mamme casalinghe, 3 consigli per non isolarsi

LEGGI IN 2'
Se la tua vita è fatta di figli e casa, potresti sentirti un po' sola. Molto spesso le mamme casalinghe tendono a isolarsi: sono convinte di non avere una vita interessante o comunque di non avere molto da condividere. Non è così!

Essere mamma è un grande cambiamento e, quando si è casa, si tende a isolarsi, troppo prese da biberon, allattamento al seno, cambio di pannolini, bagni, lavori domestici… a tutto questo potrebbe anche aggiungersi un po’ di (naturale) depressione. La cosa importante è non isolarsi.  

Anche se ti senti molto stanco e non ti aspettavi che la nascita del bimbo ti rivoluzionasse così la vita, devi assolutamente mantenere la comunicazione con gli amici. Forse, nel tuo entourage, altre mamme vogliono condividere con te questo momento? Se i tuoi figli sono a scuola, non esitare a farti coinvolgere nelle attività scolastiche. E poi segui questi consigli:

La coppia aiuta a sentirsi meno soli. Prima di essere madre, sei una donna e anche un'amante. Il tuo partner, anche se trascorre le giornate al lavoro, può aiutarti a rompere l'isolamento. È quindi importante mantenere vivo il dialogo condividendo foto o facendo telefonate quotidiane, svolgendo attività comuni o invitando altre coppie a casa per cena.

Trova il tempo per te stessa. Mantenere i propri gusti e le proprie conoscenze evita di svalutarsi, ritirandosi gradualmente dalla vita sociale con il pretesto che "non abbiamo nulla di interessante da raccontare". Il momento del pisolino può così essere utilizzato per leggere un buon libro, avviare una formazione digitale o entrare in contatto con altre mamme tramite i social network.

Unisciti a un'associazione. Se non sopporti di essere inattiva, puoi anche impegnarti in attività di volontariato che richiederanno solo poche ore a settimana. È possibile, ad esempio, svolgere attività nella biblioteca comunale, intrattenere i malati e gli anziani in istituti o collaborare per aiutare le persone meno abbienti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.