ERBORISTERIA

Mal di testa da sinusite: i rimedi naturali da provare

LEGGI IN 2'

Il problema della sinusite deriva da un’infiammazione dei seni paranasali e porta con sé una serie di sintomi piuttosto fastidiosi. Oltre alla pressione all’altezza della fronte, vi sono infatti congestione nasale, occhi gonfi e che lacrimano spesso, naso che cola e anche il cosiddetto mal di testa sinusale, che completa questo quadretto poco idilliaco.

Ma se non vogliamo o possiamo assumere farmaci, una buona strada è quella di agire in modo naturale per avere un sollievo veloce. A differenza degli altri tipi di mal di testa, in questo caso dovremo però andare ad intervenire sulla causa, o corriamo il rischio di non avere il risultato che vorremmo, che ci permetta di lenire il fastidio a lungo termine.

Uno dei rimedi naturali contro il mal di testa da sinusite più classici è il suffumigio con erbe balsamiche, che agisce in modo mirato sull’infiammazione e la congestione. Di certo foglie fresche di menta ed eucalipto sono le migliori opzioni, da mettere in acqua bollente e lasciare in infusione qualche minuto prima di respirare i vapori benefici.

Se vogliamo aiutarci anche a tavola, il consumo di spezie come pepe di Cayenna, pepe nero e rafano, mescolate a brodi o altri pasti, ci può dare sollievo. Anche in questo caso si va a migliorare la congestione, diminuendo la pressione a livello di fronte e tempie e riducendo così anche il mal di testa sinusale.

In ogni caso, se soffriamo di gastrite o problemi gastrici, questa soluzione è da evitare, preferendo curcuma, coriandolo e cumino, meglio tollerati anche dagli stomaci sensibili. Li possiamo aggiungere a tisane e liquidi caldi, che sono già da soli ottimi rimedi della nonna per diminuire i sintomi della sinusite, compreso il tanto odiato mal di testa.

Un buon impacco con un panno di spugna immerso in acqua calda e strizzato, da appoggiare sul viso e la fronte, è un altro valido aiuto per contrastare il problema.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione