PULIZIE

Macchie di colla vinilica, come toglierle con facilità

LEGGI IN 2'
Ecco come togliere le macchie di colla vinilica secche o fresche dal tavolo o dagli oggetti

Le macchie di colla vinilica sono trasparenti, toglierle dal tavolo o dagli oggetti non è difficile. Quindi possiamo porre rimedio quando la usiamo, per i nostri lavoretti creativi fai da te o per giocare insieme ai bambini, e sporchiamo il tavolo o degli oggetti.

Macchie di colla vinilica indurite, come toglierle
Se le macchie di colla vinilica si sono asciugate e si trovano su superfici che non si graffiano, come certo marmo, allora possiamo rimuoverle con una lametta passandola tra la macchia e il piano su cui si trova. Per smacchiare velocemente, guardiamo alla macchia in controluce, per individuarla subito. Una volta rimossa, passiamo un panno umido e procediamo come facciamo di solito per pulire il tavolo o l’oggetto in questione.

Se le macchie di colla indurite si trovano su superfici più delicate, possiamo provare a rimuoverle con un coltello dalla lama liscia o una spatola di plastica, ma assicurandoci che non rischiamo di graffiare e fare danno. Altrimenti, possiamo inumidire le macchie di colla vinilica e passare più volte il panno con delicatezza fino a toglierle.

Macchie di colla vinilica fresche, come toglierle
Se le macchie di colla sono fresche, basta asportarle dal tavolo o dagli oggetti con un panno umido o anche con un foglio di carta assorbente da cucina. Nell’immediato, possiamo detergere la superficie oppure pulirla a fondo quando avremo terminato il lavoretto creativo.


Macchie di colla vinilica, il piano di lavoro
Questo tipo di colla è versatile e comodo da usare per le nostre creazioni fai da te, inoltre è efficace per l’incollaggio di diversi materiali. Inutile dire che è meglio coprire il tavolo di lavoro con dei vecchi giornali. In alternativa, è molto comodo dedicare agli hobby e al fai da te una tovaglietta plastificata che si pulisce facilmente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.