RAPPORTI DI COPPIA

Lui mi ama ma io no: cosa fare in questi casi

LEGGI IN 2'
Lui ci ama ma noi no, una situazione da affrontare con sensibilità per non ferirlo

Non sempre l’amore è un sentimento corrisposto e, anzi, quando ciò non avviene arrivano le delusioni più amare. Ma non siamo perennemente noi donne a stare dalla parte delle sfortunate. È infatti possibile che sia il partner a provare dei sentimenti che noi, purtroppo, non ricambiamo.

Cosa fare quando ciò accade e come fare a non ferirlo, visto che proviamo emozioni del tutto diverse? La domanda non ha una risposta universale, ma senza dubbio il criterio giusto per affrontare una situazione del genere è di usare molto tatto e grande sensibilità, visto che la dolce metà ci tiene comunque nel palmo della sua mano.

In genere, se ci troviamo nella condizione “lui mi ama ma io no”, con molta probabilità abbiamo cominciato una frequentazione che non si è evoluta in altro. Da parte sua è scoccata la fatidica scintilla, ma il nostro cuore è rimasto alla stazione amicale, magari con accenni di attrazione fisica.

Ma no, l’amore proprio non ci sfiora, noi lo sappiamo e forse lo sente anche lui, tanto che facilmente ci avrà chiesto di ragguagliarlo su cosa proviamo, giusto? Il silenzio non è accettabile, prendere tempo neanche se già sappiamo che non saranno fiori d’arancio, ma allora cosa fare in questi casi per non ferire i sentimenti della controparte?

La strategia migliore è essere sincere, ma senza essere brutali, ricordandoci che il tatto e la sensibilità sono il modo più soft per far accettare la condizione. In più, un uomo innamorato e respinto in malo modo potrebbe reagire esasperando i toni, mentre usare qualche accortezza psicologica può aiutare.

Il modo meno doloroso possibile per fargli accettare la cosa è parlargli a cuore aperto, dicendo quanto lo apprezziamo e lo stimiamo e mostrandogli rammarico per non ricambiare i sentimenti. Ma facciamogli anche comprendere che il nostro gesto di onestà ci pesa e lo stiamo facendo per non soffrire in due a lungo termine.

Si sa che dire sì costa spesso meno fatica, come anche farsi andare a genio un rapporto dove non proviamo amore ma l’altro ci tratta da regine. Ma la maturità vuole che si facciano le scelte giuste.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.