La location del matrimonio è l’altro luogo focale delle nozze, per la bellezza degli ambienti, l’atmosfera che si potrà creare, la qualità dell’intrattenimento e del menù. Per scegliere, conta molto il gusto personale. D’altra parte, ci sono alcune cose da considerare:
1) L’ampiezza delle sale
Sembra un fattore scontato, eppure può capitare che tu e il tuo futuro marito vogliate festeggiare in una certa location senza considerare, però, se effettivamente potrà ospitare gli invitati in modo confortevole.
Attenzione anche a distribuire gli ospiti tra più sale: potrebbe essere dispersivo.
2) Le toilette
Hai dato un’occhiata alla sala, ti sei fatta un’idea sul menù, ti sei messa d’accordo con il gestore per le decorazioni. Ma hai controllato le toilette? Hai chiesto come saranno gestite? Si tratta di un dettaglio che fa la differenza, sia per la funzionalità sia per l’eleganza.
3) Il piano B
Un’altra cosa da controllare per scegliere la location del matrimonio è il piano B, ovvero le alternative nel caso in cui ci siano degli imprevisti come il cattivo tempo se il ricevimento è all’aperto, gli ospiti in più o in meno, il ritardo nella tabella di marcia.
4) L’organizzazione
Il primo pensiero va alle diverse fasi del ricevimento, ma considera anche il supporto per gli spostamenti, la possibilità di pernottare, eventuali limiti per le decorazioni e le attività da fare. E soprattutto, tu e il tuo futuro marito chiedete se organizzano più matrimoni in contemporanea ovvero nello stesso giorno.
5) Le barriere architettoniche
Nella scelta della location del matrimonio, badare alle barriere architettoniche è una questione di attenzione nei confronti degli ospiti che hanno esigenze particolari per attraversare gli spazi, soprattutto se sono dislocati su più livelli.
Condividi