TEMPO LIBERO

I libri sul Natale per bambini: 4 titoli per renderli felici

LEGGI IN 2'

Il Natale è la festa più amata dai bambini che aspettano l’arrivo delle vacanze per godersi l’attesa di Babbo Natale. Tra decorazioni, e doni sotto l’albero  è un gran divertimento. Ma come riempire i pacchi dono dei nostri piccoli? Ecco 4 titoli di libri sul Natale con cui renderli felici contribuendo a ricreare una magica atmosfera.

1) Roddy Doyle - Rover salva il Natale - Salani 2015 (dai 6 anni)

La renna Rudolph si è messa in sciopero perché i bambini sono troppo presi dall’ansia da consumismo ed esageratamente viziati. E’ il cane Rover a fare le veci della renna e insieme ai quattro bambini si occupa di portare i regali a tutti i bambini del mondo in un viaggio spericolato ed emozionante.

2) K.Rundell, E. Sutton, M. Pace - Il Natale di Teo - Rizzoli 2017 (da 3 anni)

Per Theodore la vigilia di Natale è come tante altre, passata in solitaria con i genitori al lavoro e la baby sitter che dovrebbe accudirlo addormentata, in una casa fredda e priva della magica atmosfera che ogni bambino attende con ansia e sogna tutto l’anno. Ma una stella cadente fa un buon lavoro: esaudisce il suo desiderio di vivere avventure emozionanti in un universo magico. Una fiaba dal sapore classico e coinvolgente.

3) B.Fontanel e T.Schamp - Natale bianco, Natale nero - Java Book 2009 (dai 6 anni)

Il libro ha vinto nel 2010 il Premio Andersen nella categoria “Miglior albo dai 6 ai 9 anni”. Nel libro si racconta di come il Natale possa essere magico senza regali costosi, tavole imbandite o grandi spese. Perché con la forza della creatività e dei sentimenti anche piccole cose che potrebbero sembrare inutili possono rendere speciale il giorno di Natale.

4) A.Lindgren, E.Eriksson - La volpe e il Tomte - Il gioco di Leggere 2012 (dai 3 anni)

Mickel è una volpe affamata che esce dalla tana, e va in cerca di cibo nel bosco innevato. Nella fattoria le luci sono accese e i bambini godono dell’atmosfera natalizia. Accanto alla casa c’è il Tomte, lo gnomo guardiano che veglia sulla fattoria nella notte di Natale. Lo gnomo riuscirà a convincere la piccola volpe che è molto più goloso il cibo preparato dai bambini rispetto alle galline? Una storia e un albo emozionante da leggere accanto al fuoco in attesa di andare a letto prima dello scoccare della mezzanotte.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione