NOTIZIE D

10 libri da leggere assolutamente nella vita

LEGGI IN 2'

Chi ama la lettura ha la casa piena di libri. Alcuni sono piaciuti di più, altri di meno. Di solito i preferiti occupano un posto speciale su quel comodino accanto al letto dove ogni tanto prendereli e sfogliarli ancora una volta. Oppure sono stati prestati ad amici e parenti o a colleghi di lavoro, nella speranza che poi tornino indietro. Perché i libri vanno letti, amati, condivisi e rispettati. Tutti, ma in particolare i capolavori, i classici della letteratura internazionale moderna o più in là nel tempo. Libri da leggere almeno una volta nella vita.

Ognuno di noi ha i suoi gusti in materia di libri, ma ci sono dei volumi che hanno fatto la storia e che non possono non far parte del nostro bagaglio di letture. Molti sono libri letti magari a scuola, in tempi in cui non abbiamo potuto apprezzare lo scritto, perché obbligati dal professore o dalla professoressa di turno. E poi quando diventiamo adulti e li rileggiamo scopriamo una chiave di lettura nuova che ci fa dire grazie a distanza di tempo al docente per averceli fatti scoprire.

Quali sono i libri da leggere almeno una volta nella vita? Ecco la nostra selezione.

  1. Guerra e pace di Lev Nikolaevic Tolstoj
  2. Il barone rampante di Italo Calvino
  3. La montagna incantata di Thomas Mann
  4. Cent'anni di solitudine di Gabriel García Márquez
  5. L'educazione sentimentale di Gustave Flaubert
  6. Narciso e Boccadoro di Herman Hesse
  7. Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
  8. 1984 di George Orwell
  9. Cime tempestose di Emily Brontë
  10. Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes

Che ne dici della nostra top ten? Tu cosa terresti e cosa invece sostituiresti? Siamo curiosi di conoscere anche la tua classifica dei libri che ognuno di noi dovrebbe aver letto almeno una volta nella vita. Se non due, tre, quattro…

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione