SCUOLA ED EDUCAZIONE

5 libri che un bambino dovrebbe leggere prima delle scuole superiori

LEGGI IN 2'
Qualche consiglio di lettura per i bambini delle scuole medie: ci sono libri che ti preparano alla vita e ti fanno al tempo stesso viaggiare con la fantasia. Ecco cinque testi da non perdere.

Leggere è un grande privilegio, perché permette di viaggiare nel tempo, con la fantasia, di vivere avventure fantastiche, ma anche di scoprire tante cose nuove e di farsi una propria opinione di bene e di male da applicare alla quotidianità. Leggere è anche un'abitudine ed è per questo che è meglio imparare da piccoli la meraviglia di questo hobby, per poi portarsela senza fatica nel corso della vita. Se hai un ragazzo che sta facendo le scuole medie sono tantissimi i libri che potrebbe leggere: qui ci sono alcuni titoli ideali da scoprire prima delle scuole superiori.

The Joy Luck Club di Amy Tan

In italiano è intitolato Il circolo della fortuna e della felicità (1989) ed è un romanzo di successo di Amy Tan. La storia racconta di quattro famiglie cinesi statunitensi immigrate a San Francisco, che creano un circolo denominato circolo della fortuna e della felicità durante le festività, mentre mangiano buon cibo e giocano al vecchio gioco cinese del mahjong (molti ragazzini lo conoscono perché la versione digitale per smartphone è di gran moda). Durante la partita le tre madri e le quattro figlie (una delle madri, Suyuan Woo, muore prima dell'apertura del romanzo) raccontano le storie delle loro vite in forma di vignetta. Ogni parte è preceduta da una parabola legata al gioco.

I Am Malala di Malala Yousafzai

Questo memoriale del 2013 è firmato dalla 19enne Malala Yousafzai, premio Nobel per la pace. È incredibilmente stimolante e dovrebbe esserne richiesto la lettura a ogni giovane, come lezione su come cambiare il mondo.

La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine

L'oscura fantasia di Ransom Riggs racconta di un ragazzo che viaggia verso una casa per bambini dotati di strani poteri, come l'invisibilità, la forza sovrumana e i sogni profetici. Vale anche la pena vedere la versione cinematografica di Tim Burton, dopo aver letto il libro, naturalmente.

Harry Potter

L'intera serie di Rowling è adatta a lettori di qualsiasi età, ma sosteniamo con forza l'introduzione alla scuola media di Harry, Hermione, Ron e il resto della banda di Hogwarts. E' un viaggio incredibile e, secondo la scienza, chi lo legge diventa una persona migliore. Provare per credere!

Fangirl di Rainbow Rowell

Il romanzo segue Cath, un'adolescente goffa, durante il suo primo anno di college, dove l'unica cosa in cui trova la forza per combattere e adattarsi alla sua quotidianità è la fan fiction che scrive e legge ossessivamente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.