DONNE E LAVORO

Produttività sul lavoro: quando fare troppo è un male

LEGGI IN 2'
Essere sempre presenti, fare straordinari e dare il massimo. E' sicuramente ammirevole la tua dedizione al lavoro, ma non stai esagerando?

È possibile essere troppo produttivi? Sembra un controsenso, eppure la risposta è sì. E’ possibile, ma non è un bene.  Si parla in questo caso di produttività tossica. Non c'è assolutamente niente di sbagliato nell'essere produttivi. La produttività fa girare il mondo. È ciò che ci permette di fare le cose. Ma la produttività diventa tossica quando ciò che una volta era salutare e utile diventa dannoso. 

Che cos’è

La produttività tossica è quando il costante bisogno di "fare" ha un impatto negativo sulla tua salute fisica, mentale ed emotiva. È il lato oscuro della mentalità fare sempre qualcosa e può portare a stress, ansia, depressione e persino esaurimento.

Ti stai chiedendo come appare nella vita di tutti i giorni? Facciamo un esempio. Stai gareggiando per una promozione al lavoro. Hai lavorato diligentemente per superare le aspettative negli ultimi sei mesi. Ti sei offerto volontario per assumere progetti e responsabilità extra per affinare le tue capacità e mostrare il tuo impegno per la tua carriera.

Ma poiché sei stato così concentrato sul tuo lavoro, hai lasciato scivolare alcune cose. Hai iniziato a non fare sport. Lavori un'ora o due in più tutte le sere e devi cancellare i tuoi programmi serali. Salti le pause pranzo e raggiungi il lavoro nei fine settimana. 

Il problema arriva sei mesi dopo: sei esausto, sopraffatto e sull'orlo del burnout perché il tuo obiettivo è stato quello di essere produttivo e di essere il miglior impiegato, non di essere un professionista riposato, sano e felice.

Questo è un esempio di come la produttività tossica possa presentarsi al lavoro. Ma la produttività tossica non si applica solo sul posto di lavoro, può manifestarsi in molti aspetti della tua vita, come nel tuo percorso di fitness, nelle tue relazioni e anche mentre riposi. 

Come si evita?

Si evita stabilendo dei limiti. Pianifica un tempo di produttività pari a zero durante la settimana. In questo tempo, fai una passeggiata con un amico o un familiare semplicemente perché vuoi goderti la loro compagnia. Guarda un film, invece di scorrere il telefono. Leggi un libro per divertimento. Lo devi a te stesso per avere un tempo sacro in cui nulla deve essere realizzato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.