DONNE E LAVORO

Cosa mettere in valigia per un viaggio di lavoro

LEGGI IN 2'
Come preparare una perfetta valigia per un viaggio di lavoro.

Una trasferta di lavoro improvvisa, magari la prima della propria carriera, può mettere in crisi ogni persona. Perché non si sa assolutamente cosa portarsi dietro. Chi ha alle spalle anni di viaggi in giro per il mondo per la propria professione non ha più di questi problemi, ma chi è alle prime armi potrebbe non saepere cosa serve. Cosa mettere in valigia per un viaggio di lavoro e avere con sé tutto il necessario per una trasferta breve o di lunga durata?

Innanzitutto, devi sapere come viaggerai. Se sei in auto puoi, infatti, permetterti di portare con te più capi di abbigliamento e accessori, mentre se viaggi in treno o in aereo sarai un po' più limitato. Se la trasferta dura molto, puoi anche decidere di spedire il bagaglio a destinazione, così potrai viaggiare più libero. Altrimenti meglio pensare a una serie di capi di abbigliamento e di accessori che si possano combinare bene tra loro, che si possono lavare facilmente, che non si stropicciano troppo e che possono essere in linea con le tue mansioni. Non possono mancare:

  • Abiti formali per gli incontri di lavoro (o la divisa, nel caso ne servisse una)
  • Una giacca elegante
  • Un paio di jeans per il tempo libero
  • T-shirt e felpe
  • Scarpe eleganti, che però siano comode per camminare e stare in piedi tutto il giorno
  • Ciabatte
  • Biancheria intima
  • Pigiama

Scegli sempre dei colori neutri per capi e accessori, così da abbinarli bene tra loro. Anche un ombrello, degli occhiali da sole e un cappello potrebbero essere utili, da scegliere quest'ultimo in base alla stagione. Così come un libro da leggere (o un ebook reader), un quadernino e un portapenne.

Invece, il beauty case conterrà tutto l'indispensabile, ma in confezioni da viaggio: al massimo potrai sempre acquistare i detergenti per la cura del corpo nel luogo in cui soggiornerai o potrai avvalerti del set di cortesia dell'hotel in cui soggiorni.

Non lasciare a casa i tuoi personali documenti: carta di identità o passaporto, tessera sanitaria, carta di credito, bancomat, documenti di viaggio per il trasporto e gli alberghi. Ma anche biglietti da visita, che saranno sicuramente utili per il tuo lavoro. E non dimenticarti nemmeno gli strumenti per il tuo lavoro: documenti e pratiche, ma anche pc o tablet, caricabatterie e powerbank.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.