DONNE E LAVORO

Quali sono i lavori nella pubblica amministrazione?

LEGGI IN 2'

Tutti sognano davvero il posto fisso? Lavorare nella pubblica amministrazione dà sicuramente qualche certezza in più del privato e della partita IVA e per questo motivo ci sono molte persone che tentano di entrare nella PA cercando tra le professioni che sono più in linea con il loro curriculum. Spesso, però, non si sa nemmeno quali siano questa figure professionali: se ti stai chiedendo quali sono i lavori nella pubblica amministrazione, ecco una serie di proposte sulle quali farci un pensierino.

Professioni della pubblica amministrazione: sicurezza

Sicuramente il settore della sicurezza è uno dei più ricchi di professioni. Tra queste ricordiamo: l'agente di polizia municipale o vigile urbano, vigile del fuoco, guardia forestale (che oggi fa parte del corpo dei Carabinieri), guardia costiera. Si annovera i questa categoria anche la professione di bagnino, anche se spesso è una figura professionale con contratti non a lungo termine, vista la stagionalità, a meno che non ci siano strutture pubbliche dove operare tutto l'anno. In linea generale, tutte le forze dell'ordine e le forze armate sono annoverate tra le professioni della PA.

Professioni della pubblica amministrazione: legalità

Anche gli avvocati sono figure richieste nella pubblica amministrazione, anche se per accedere, come in tutti i posti nella PA, serve un concorso, come serve per diventare magistrato, giudice o diplomatico, solo per citarne alcuni legati al mondo della legalità, della giustizia e dei rapporti internazionali.

Professioni della pubblica amministrazione: salute e sociale

Chi lavora negli ospedali pubblici è stipendiato dal Ministero della Salute, quindi anche medici, infermieri, ausiliari, tecnici, OSS e altri professionisti sanitari, operanti nel pubblico, appartengono alle professioni della pubblica amministrazione. Come la figura dell'assistente sociale.

Professioni della pubblica amministrazione: istruzione

Dirigenti, presidi, insegnanti, personale ATA: tante le professioni del pubblico impiego che gravitano attorno al mondo della scuola e ai quali accedere con bandi che vengono proposti con scadenza fissa.

Professioni della pubblica amministrazione: i dipendenti pubblici

Oltre a tutte queste professioni, all'interno di Comuni, Province, Regioni, ma anche degli stessi ospedali, dei Tribunali e in tutti i luoghi che dipendono direttamente dallo Stato, per contratti e pagamenti degi stipendi, esistono altre figure come segretari, amministratori, impiegati d'ufficio o destinati al lavoro con il pubblico negli uffici della PA. Per molte di queste professioni, spesso, serve solo il diploma per accedere, mentre per gli incarichi di più alto livello una laurea in un ambito specifico.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione