IDEE VERDI

6 lavori “green” per chi è attento all’ambiente

LEGGI IN 2'

L’attenzione all’ambiente, il rispetto per il Pianeta e la lotta all’inquinamento sono temi “caldi”, ma non sono solo questo. È un modo per investire nel futuro. Se quindi vuoi contribuire a un cambiamento, che sia effettivo e non solo ideologico, potresti cercare un lavoro “green”. Quali sono le professioni più verdi?

Scienziato ambientale. Sono particolarmente formati sul tema dell’ecologia. Gli scienziati ambientali determinano i rischi per la natura, gli animali e le persone e trovano soluzioni per superarli. 

Installatore Solare Fotovoltaico. I pannelli solari sono vitali per la protezione dell'ambiente e la società ha bisogno di specialisti per installarli.

Idrologo. Gli idrologi studiano l'acqua e definiscono se è contaminata ed è pericolosa da consumare. Dovrebbe essere uno specialista competente con un diploma universitario. Il loro ambiente di lavoro è costituito da laboratori, uffici oltre a prelevare campioni sul campo. Devono raccogliere dati e creare piani per migliorare la situazione. 

Ingegnere della qualità dell'aria. Dovremmo sapere che il movimento verde presuppone il monitoraggio della qualità dell'aria e la definizione del livello di inquinanti che possono essere pericolosi per gli esseri viventi sul nostro pianeta. Un ingegnere della qualità dell'aria testa l'aria su tossine e sostanze pericolose. Quindi sviluppano piani per superare il problema e rendere l'aria che respiriamo pulita e sicura.

Contadino biologico. Il cibo biologico è oggi uno degli argomenti più popolari dell'ecologia. Le persone impegnate nella coltivazione di piante organiche, cereali e bestiame sono chiamate agricoltori biologici. Limitano l'uso di pesticidi, fertilizzanti e ormoni per produrre cibo sano. 

Consulente per la sostenibilità. Se scegli una carriera da consulente di sostenibilità, sarai responsabile di aiutare le aziende a diventare eco-compatibili. Questo specialista conosce la politica ambientale e sviluppa progetti per ridurre l'impronta umana sull'ambiente. 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione