DECOUPAGE

Lavoretti per la festa della mamma con materiale riciclato: le idee decoupage

LEGGI IN 2'

I lavoretti per la festa della mamma fatti con materiale riciclato presentano almeno due aspetti interessanti: non devi procurarti chissà quali materiali, in quanto puoi usare quelli che hai già, e fai sperimentare ai bambini il riciclo creativo.

In particolare, la tecnica del decoupage permette di riciclare carte e oggetti. Ti serve solo la colla vinilica o al limite un’altra colla che abbia presa sui materiali, per fare i regali fai da te per la festa della seconda domenica di maggio.

Lavoretti per la festa della mamma con materiale riciclato: la tecnica del decoupage
Raccogli le carte: possono essere pagine di riviste, volantini del supermercato, brochure pubblicitarie, fogli da buttare, giornali o anche tovaglioli di carta decorati (per questi, usa l’ultimo velo, quello più esterno).

Insieme ai bambini, puoi decidere di tagliarle in pezzetti o striscioline o ritagliare le immagini raffigurate. In ogni caso, le incollate con una mistura di colla vinilica e acqua, preferibilmente con un pennello piatto e morbido.

Mentre incolli la carta fai attenzione che non si formino grinze. Se si dovessero formare, prova a lisciare la superficie con il pennello o con le dita.

Preferisci la vinilica perché, quando si asciuga, diventa trasparente, quindi puoi spalmarla anche sul diritto delle immagini, dopo averle incollate. Inoltre, quando il lavoretto si asciuga, puoi stendere un altro paio di mani della mistura per creare uno strato liscio e protettivo.

Il lavoretto completo comprenderebbe anche la verniciatura, ma in questo caso possiamo evitare.

Ma dove incollare i ritagli di carta? Su quasi tutti gli oggetti che hai in casa! La scatola delle scarpe, quella dei biscotti, una sagoma di cartoncino, un barattolo di vetro, un oggetto di legno, una vecchia tazza, persino una sedia, per fare qualche esempio.

Se le superfici sono lisce, detergile con l’alcol prima di realizzare il lavoretto. Se sono di legno, se possibile, carteggiale leggermente. In ogni caso, gli oggetti devono essere puliti e senza polvere.

 

Lavoretti per la festa della mamma con materiale riciclato: le idee decoupage
Come vedi, la tecnica di base è facile e i bambini hanno modo di personalizzare al massimo i lavoretti fai da te, anche perché il riciclo creativo si estende a bottoni, nastrini, fiorellini e altre decorazioni che hai in casa.

Se vuoi vedere altre idee creative, segui i link:

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione