TEMPO LIBERO

Lavoretti di primavera per bambini: 4 idee creative

LEGGI IN 2'

Con la primavera la natura si rigenera. Tra i simbolo della stagione più amata ci sono sono i fiori, gli uccellini, un colorato arcobaleno. Se i bambini amano la natura sarebbe bello accompagnarli nei parchi, nelle ville a scoprire la vegetazione più rigogliosa e la piccola fauna. Ecco alcune idee creative e simpatici lavoretti da riprodurre una volta tornati a casa.

Allegri uccellini

Cartoncino colorato, cartamodello, colla Procedimento Scarica dal web un cartamodello gratuito di un passerotto compresi leali da ritagliare.

Ritaglia anche un’alta per ogni volatile e applicala sui lato visibile dell’uccellino (come nell’immagine al top). Poi puoi utilizzare la decorazione per rallegrare diari, agende o creare un quadruccio da appendere in cameretta.

Fiori di ciliegio

Occorrente

Cartoncino, matita, piatti di carta, pittura da dita

Procedimento

La fioritura dei ciliegi è prossima. E i bambini per ora possono solo immaginare quel immenso paesaggio in rosa che saluta la bella stagione. Ma è possibile disegnare le loro fantasticherie. Basta tracciare su un cartoncino bianco con al matita l’ossatura di una albero. I bimbi possono colorarlo. Prepara tre piatti con i colori da dita (marrone, rosa e bianco). I piccoli possono immergere le dita e fare dei punti di colore per realizzare prima il tronco e poi i petali bianchi e rosa.

Fiori di cartone

Occorrente

Colori acrilici, pennello cartone uova, strisce di carta, mini pom pom, forbici, colla

Procedimento

Ritaglia una scatola delle uova mantenendo quattro spazi (due sotto altri due) a formare un fiore. Taglia i bordi dei contenitori per dare una forma più rotonda ai petali del fiore. Versa e mescola alcuni colori di vernice acrilica su un piatto di carta e chiedi ai bambini di dipingere i loro fiori. Usa tutti i colori che desideri.

Arcobaleno di bastoncini

Occorrente

Cartoncino bianco, 2 occhi mobili e adesivi, 7 bastoncini gelato, colori acrilici, pennello, colla

Procedimento

Colora i bastoncini con le sfumature dell’arcobaleno, poi mentre asciugano ritaglia una nuvola di cartoncino bianco. Poi applica i due occhi alla nuvoletta e incolla con la colla vinilica i bastoncini tra loro in fila a scalare (ognuno più corto del precedente). Quindi incollali subito sotto la nuvola, a mostrare che dopo il brutto e la pioggia torna sempre il sereno.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione