GRAVIDANZA

Latte di mandorle in gravidanza: benefici e rischi

LEGGI IN 2'
La dieta in gravidanza deve essere varia e anche ben bilanciata. Ecco un'alternativa interessante al latte vaccino, che però va consumata con cautela.

Il latte è un alimento fondamentale in gravidanza perché contiene tutte le vitamine necessarie per una gestazione sana. Tuttavia, non tutti possono berlo. C’è chi ha scelto una dieta vegana e chi, invece, è intollerante al lattosio. In questo caso che cosa si può fare? Provare il latte di mandorle.

Il latte di mandorla è ricco di calcio, proteine, ferro e vitamine A, E, B e D, insieme a basse quantità di grassi e colesterolo. In una tazza, quindi circa 240 ml, ci sono 40 calorie, un grammo di proteine e 3 grammi di grasso. Insomma, quello che si può definire un buon compromesso nutrizionale.

Benefici in gravidanza

  • Contiene antiossidanti: ha un'alta concentrazione di vitamina E che può aiutare le donne in gravidanza a ridurre gli effetti negativi dello stress ossidativo.
  • Protegge il cuore: ha una piccola quantità di acidi grassi omega-3, che sono utili nel mantenimento della forma cardiovascolare.
  • Fa bene alle ossa: è una fonte di calcio di alta qualità. Ti aiuterà a soddisfare il tuo aumentato fabbisogno di calcio, preservando anche la forza e la resistenza dei tuoi tessuti ossei.
  • Previene l'ipertensione: il magnesio è presente nel latte di mandorla ed è benefico per mantenere i normali livelli di pressione sanguigna.
  • Si può bere in caso di diabete: ha un basso indice glicemico.
  • Fa bene alla pelle: la presenza di vitamina E può aiutare a mantenere la pelle giovane e sana prevenendo macchie, iperpigmentazione e favorendo la produzione di collagene.

Rischi

  • Problemi digestivi: un eccesso di mandorle può causare problemi digestivi come nausea, disturbi allo stomaco, dissenteria e problemi intestinali.
  • Ipersensibilità: se le mandorle vengono consumate senza prima averle lasciate in ammollo durante la notte, possono sviluppare un'ipersensibilità.
  • Possibile allergia alle noci: poiché il latte di mandorle contiene noci, non è una buona scelta se hai un'allergia
  • Impatto sulla ghiandola tiroidea: a causa della sua natura goitrogena, le mandorle possono compromettere la funzione della ghiandola tiroide interferendo con la produzione di ormoni tiroidei.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.