DECOUPAGE

Lanterne natalizie con barattoli di vetro: le idee decoupage per decorarle

LEGGI IN 2'
Come realizzare le lanterne natalizie con i barattoli di vetro e la tecnica del decoupage

Le lanterne natalizie con i barattoli di vetro sono una delle decorazioni economiche di Natale: vediamo come preparare le superfici e come personalizzare gli addobbi fai da te con le idee decoupage, con le spiegazioni e il video tutorial in basso.

Lanterne natalizie con i barattoli di vetro: come preparare le superfici
Innanzitutto, per il riciclo creativo, devi eliminare le etichette adesive eventualmente presenti sui barattoli: basta mettere i contenitori in ammollo in una bacinella con acqua e sapone e le etichette si staccheranno con molta facilità. In alternativa, puoi tamponarle con l’acqua o con un po’ di aceto bianco.

Quindi, lavi i barattoli e li fai asciugare per bene. A questo punto, strofinali con un batuffolo impregnato di alcool. Questo passaggio è funzionale per l’incollaggio delle decorazioni in quanto lo facilita. C’è anche chi preferisce usare dei primer aggrappanti.

Lanterne natalizie con i barattoli di vetro: la tecnica del decoupage
La decorazione di base è molto facile: ritagli delle immagini di Natale e le incolli con la colla vinilica appena diluita con l’acqua. Ricopri le sagome con un po’ di colla: quando si asciuga, puoi anche verniciare il lavoretto creativo.

All’interno, vi posizionerai delle candele o delle luci, ovviamente facendo attenzione alla sicurezza.

Lanterne natalizie con i barattoli di vetro: le idee decoupage
Come si vede nel video tutorial Babonga Babonga, puoi anche usare le sagome ritagliate da un tovagliolo natalizio e ripassare i contorni con i colori a rilievo.
Un’altra idea creativa è ricoprire ogni centimetro del barattolo con delle carte regalo, senza badare troppo agli accostamenti, anche perché puoi incollare i ritagli l’uno sull’altro.

Per la decorazione natalizia delle lanterne, gioca anche con gli effetti di luce. Ad esempio, disegna una sagoma con i colori per il vetro e appiccica delle carte colorate intorno ai bordi.

Puoi usare dei ritagli di carta oppure creare i tuoi motivi con la stoffa. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.