ORGANIZZARE LA CASA

Lana infeltrita, i rimedi della nonna

LEGGI IN 2'
Se la lana si è infeltrita, non ti preoccupare: ecco come correre ai ripari.

Indice dell'articolo

La lana infeltrita non è più un problema, se sai come correre ai ripari. Quante volte ci accorgiamo che i nostri maglioni di lana preferisti non sono più morbidi come una volta? Se pensi di dover buttare via tutto, non lo fare. La lana è un materiale molto delicato, che deve essere lavato con estrema cura, per evitare che si rovini. Basta un lavaggio sbagliato in lavatrice per trovarsi con una maglia ristretta, non più morbida, dura. Infeltrita, appunto.

Gli esperti consigliano di lavare a mano ogni capo di abbigliamento e ogni accessorio in lana rigorosamente a mano. Si usa un detersivo delicato, in quantità davvero minime, acqua tiepida e tanta pazienza, per poter coccolare il nostro maglione. Capita però di voler fare prima e più in fretta e di lavare tutto in lavatrice. Niente di sbagliato, perché ci sono dei programmi appositi per poter lavare anche la lana in tutta sicurezza. Come fare, però, se abbiamo sbagliato e vogliamo correre ai ripari per non dover rinunciare alla nostra maglia preferita?

5 rimedi per recuperare la lana infeltrita

Per prima cosa prova a immergere la maglia di lana dentro una bacinella piena di acqua tiepida e qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio. Lasciamo riposare così per almeno due ore. Poi risciacquiamo semplicemente con acqua tiepida e attendiamo che si asciughi.

Il secondo rimedio è simile al primo, ma utilizza, al posto del bicarbonato di sodio, un paio di bicchieri di latte, sempre in una bacinella di acqua tiepida, nella quale immergere i capi infeltriti per alcune ore. Il risultato è eccezionale comunque.

Prova, poi, a immergere per una notte intera la lana infeltrita in acqua e bicarbonato. Il mattino dopo risciacqua con sapone di Marsiglia e immergi il capo in una bacinella con acqua e acido tartarico. Dopo un paio di ore lava con un detergente delicato e sciacqua con acqua tiepida.

Un quarto rimedio prevede l'utilizzo di ammoniaca, mescolata ad acqua. Il capo infeltrito deve rimanere in ammollo per un paio di ore. Poi, ovviamente, va sciacquato e lavato con delicatezza.

Infine, perché non usare il balsamo per i capelli? Immergi il capo di abbigliamento in una bacinella piena di acqua a temperatura ambiente e inserisci un po' del balsamo che usi per rendere più morbidi i tuoi capelli. Lascia così per un'ora circa e poi sciacqua e asciuga il capo, senza strizzarlo troppo, usando un asciugamano per togliere l'acqua in eccesso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.