VIAGGI ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Parigi progetto di Manuela Vitulli per DonnaD/Henkel

Scritto da: Manuela Vitulli
Una guida di Manuela Vitulli alla città di Parigi

Bar: COQUELICOT
Nel cuore di Montmartre, a pochi metri dalla fermata della metro Abbesses, si trova questa deliziosa boulangerie. Il luogo ideale per una colazione o una merenda pomeridiana, per gustare un soffice croissant o fare una scorpacciata di pain au chocolat. Se la giornata lo consente, è piacevole fermarsi ai tavolini all’esterno, avvolti dalla caratteristica atmosfera di Montmartre.

Ristorante: BUSTRONOME
Non si tratta di un ristorante statico, bensì di un modo innovativo per scoprire Parigi cenando su un bus a due piani. L’occasione perfetta per ammirare la Ville Lumière e i suoi monumenti iconici gustando una cucina a cinque stelle e sorseggiando pregiati vini francesi.
Si parte da 2, Avenue Kléber, praticamente ai piedi dell’Arc de Triomphe.
Salendo sul bus, ci si può fermare a salutare lo chef all’opera, intento a preparare le varie portate che gli ospiti gusteranno di lì a poco.

Museo: MUSEO D’ORSAY
Ricavato nell’antica stazione ferroviaria di Parigi, questo museo lascia a bocca aperta già per la sua affascinante architettura (e per il grande orologio situato al piano superiore, da cui si può ammirare la città).
Il museo d’Orsay raccoglie dipinti impressionisti e post-impressionisti, oltre ad un’ampia collezione di sculture ed oggetti d’arte decorativa.

Libreria o biblioteca: SHAKESPEARE AND COMPANY
Shakespeare and Company è uno di quei luoghi in cui, tra artisti e tomi ingialliti, si respira ancora l’atmosfera parigina di un tempo.
Basti pensare che questo era il luogo d’incontro di Ezra Pound, James Joyce, Ernest Hemingway e altri scrittori che hanno fatto la storia.

Parco o giardino amato dai cittadini: PARC DES BUTTES-CHAUMONT
Nel cuore del 19° arrondissement di Parigi si trova il Parc des Buttes-Chaumont. Poco popolare tra i turisti, questo parco risulta essere amatissimo dai parigini, probabilmente per la sua particolarità. Il parco, infatti, presenta cascate, ponti sospesi e persino un tempio ispirato al Tempio di Vesta a Tivoli.

Manuela Vitulli
Scritto da:

Manuela Vitulli

Globetrotter, travel blogger e scrittrice freelance, Manuela ama immortalare e reinterpretare con la fotografia e le parole ogni luogo che visita. Il percorso nel mondo del turismo è iniziato nel gennaio 2013 con l’apertura del blog Pensieri in Viaggio.

Manuela Vitulli

Globetrotter, travel blogger e scrittrice freelance, Manuela ama immortalare e reinterpretare con la fotografia e le parole ogni luogo che visita. Il percorso nel mondo del turismo è iniziato nel gennaio 2013 con l’apertura del blog Pensieri in Viaggio.
Leggi tutti gli articoli

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.