SCUOLA ED EDUCAZIONE

Iscrizioni scuola primaria 2018-2019: come fare

LEGGI IN 2'
E' tempo di iscrizioni online alla scuola primaria. I consigli per effettuare registrazione e iscrizione sul portale del Miur.

Dopo le vacanze natalizie i bambini tornano a  scuola, ed è già tempo di pensare alle nuove iscrizioni alla prima classe dei vari cicli per l’anno scolastico 2018/2019. In particolare dal 9 gennaio 2018 è possibile registrarsi online al portale dedicato del Miur. Se avete già un’identità digitale SPID non ci sarà bisogno di registrazione. Successivamente, per le classi prime di scuola primaria e secondaria di I e II grado le iscrizioni si fanno online a partire dalle 8.00 del 16 gennaio ed entro le 20.00 del 6 febbraio 2018.

Qualche consiglio per chi deve iscrivere il proprio figlio alla prima classe della primaria.

Come scegliere la scuola

Per effettuare l’iscrizione prima di ogni cosa va individuata la scuola di interesse. Dopo la serie di open day organizzati dai vari istituti della propria città i genitori avranno già le idee chiare. Per cui basta andare sul portale Scuola in Chiaro che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e procedere nei vari passaggi della compilazione. Per coloro che hanno ancora dei dubbi, basta scorrere le varie informazioni degli istituti per fare la scelta più idonea. E’ importante selezionare le scuole con tranquillità senza farsi prendere dall’ansia, in quanto c’è tutto il tempo per pensare e fare le cose nel migliore dei modi.

Chi può iscriversi

I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2018. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2018 e comunque entro e non oltre il 30 aprile 2019.

Come iscriversi

I genitori, al momento della compilazione delle domande, devono essere in possesso del codice della scuola. Oltre alla scuola preferita possono selezionare anche anche altre due scuole di proprio gradimento.

Il sistema comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza scelta. L’inoltro della domanda alle scuole e i passaggi successivi all’inoltro saranno comunicati via mail ai genitori.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.