SCUOLA ED EDUCAZIONE

Iscrizioni scuola as 2019-2010 e Open Day: i consigli

LEGGI IN 2'
Dopo le vacanze natalizie bisogna pensare alle iscrizioni a scuola. Ecco cosa c'è da sapere.

Ancora non sono iniziate le vacanze di Natale, ma genitori e bimbi sono già in fibrillazione per le iscrizioni per il nuovo anno scolastico. In particolare la circolare del Miur indica il percorso da seguire per le iscrizioni alla scuola materna, primaria e secondaria. Sarà possibile effettuare le iscrizioni dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019. A partire dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2018 è possibile, comunque, avviare la fase di registrazione collegandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it.  

Inoltre nella sezione Scuola in Chiaro sullo stesso sito web sarà possibile conoscere le caratteristiche delle varie scuole italiane e scegliere la più adatta alle proprie esigenze. Per quanto riguarda la scuola materna l’iscrizione sarà possibile solo in modalità cartacea mentre per gli altri ordini di scuola sarà esclusivamente online.

La maggior parte delle famiglie avrà già in mente le scuole e gli istituiti preferiti tar i quali scegliere. Ad ogni modo da qualche anno a questa parte quasi tutti gli Istituti organizzano gli Open Day, giornate ad ingresso libero indirizzate a genitori e futuri alunni per farsi conoscere e dare la possibilità di fare la scelta giusta.

Scuola e Open Day, i consigli

Informarsi, in modo da arrivare preparati e non rischiare di ridursi all'ultimo giorno.

Fare una piccola lista delle scuole da visitare che poi andremo a comparare (massimo tre) per non rimanere troppo frastornati

Essere a conoscenza di come è organizzato solitamente un open day: c’è un’ introduzione del dirigente scolastico e poi la presentazione da parte dei docenti di corsi, progetti e statistiche della scuola. Poi c’è la possibilità di visitare la scuola.

Se l’open day è organizzato è buon segno: la scuola è solitamente ben strutturata.

Fare una lista di domande da porre al dirigente scolastico e ai docenti a fine presentazione.

Se l’alunno da iscrivere è della scuola secondaria è bene portarlo con sè a seguire la presentazione, se è più piccolo meglio evitare.

Trovare il modo di fare domande agli ex alunni presenti all’open day per ascoltare anche le riflessioni di chi ci è già passato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.