GIOCHI PER BAMBINI

Giochi medievali per bambini: 2 idee da festa all’aperto 

LEGGI IN 2'
I passatempi medievali per bambini da organizzare ai compleanni

La primavera si avvicina ed è tempo di pensare ad organizzare il prossimo compleanno all’aperto per i bambini di casa che abbiano dai sei anni in su. 

Con la bella stagione è possibile preparare dei passatempi divertenti come i giochi che traggono ispirazione dal Medioevo per cui gli agili cavalieri mostravano destrezza e coraggio. 

In effetti, gli uomini del Medioevo al di là delle guerre, riuscivano anche a divertirsi durante i giorni di festa con giostre e tornei. Possiamo ricreare la stessa ambientazione. Dopo aver realizzato armi e scenografia in cartone, si può dare il via ai giochi.

Giostra all’anello (a piedi)

Gioco che tra espirazione dalla giostra a cavallo in cui i cavalieri gareggiavano con una lancia. Due cavalieri o due fanciulle si mettono uno di fronte all’altro a distanza.

Appendere tra loro ad un ramo di un alto albero una corda tesa e all’estremità un cerchio in plastica da legare con un nastro e delle mollette in modo da mantenere il fissaggio lento.

Ogni giocatore tiene in mano una lancia. Appena dato il via al gioco entrambi i bambini corrono cercando di «infilzare» l’anello  con la loro lancia stando sempre in movimento

Il gioco termina quando uno dei giocatori si è accaparrato il bottino (l’anello).

Salva la damigella

Dividere il gruppi in coppie (cavaliere e damigella) Il passatempo ha lo scopo di salvare la damigella rinchiusa nel castello.

Dopo aver realizzato un castello con il cartone, gonfiare una serie di palloncini da sistemare in cerchi concentrici attorno alle mura del castello.

Compito del cavaliere è riuscire a scoppiare tutti i palloni in un ristretto tempo per poter liberare la fanciulla. La coppia che arriva prima all’obiettivo vince il gioco.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.