ORGANIZZARE LA CASA

Insetti che fanno buchi nei tuoi vestiti

LEGGI IN 2'
Purtroppo esistono tantissimi insetti che possono danneggiare i tuoi vestiti. Agiscono in silenzio e soprattutto quando non li vedi e mangiano le maglie. Ecco quali sono i principali responsabili cui devi prestare attenzione.

Non c’è niente di più irritante di trovare il proprio maglione preferito pieno di buchini. È un classico soprattutto della lana, ma potrebbe capitare con qualsiasi materiale. Sai perché? Si dice sempre colpa delle tarme o delle camole, ma ci sono anche altri responsabili.

Scarabeo di tappeto. Esistono tre specie di coleotteri tappeto che sembrano molto simili; l'unica differenza tra loro è il colore. Le femmine depongono uova bianche e morbide in luoghi nascosti su vestiti, mobili, crepe nel pavimento e moquette. Le uova si schiudono in 8-15 giorni e si schiudono più rapidamente quando fa caldo. La maggior parte dei coleotteri dei tappeti produce in genere quattro generazioni in un anno. Le larve consumano fibre naturali come  lana, mohair, pelliccia e piume e possono strisciare da un posto all'altro.

Falena. Se vedi un insetto simile a un verme con un guscio duro, sono le larve della falena dei vestiti. Le larve portano una cassa appiattita. È questa creatura che fa buchi nei tuoi vestiti e in altri tessuti. Si nutre di pelliccia, flanella, lana, tessuti sporchi e capelli.

Scarafaggio. Lo scarafaggio è un grave parassita: i suoi escrementi possono causare asma, trasportare malattie e macchiare i vestiti. Inoltre, lo scarafaggio danneggerà i vestiti e qualsiasi tessuto in casa.

Silverfish. I pesciolini d'argento sono insetti senza ali con cinque zampe. Il loro corpo a forma di carota è completamente di colore argento. Questi parassiti si nutrono di fibre naturali come la seta e il cotone, così come il rayon e qualsiasi cosa inamidata.

Termite. Poche persone considerano i danni agli indumenti quando pensano alle termiti. Tuttavia, le termiti sono attratte dalle macchie sui tessuti di cibo o bevande. Mentre mangiano il cibo, spesso tagliano il tessuto causando buchi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.