RICETTARIO

Insalata estiva con ravanelli e carote, la ricetta leggera e gustosa

  • CONTORNI
  • FACILI E VELOCI
  • FACILE
  • 15 MINUTI

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

7 ravanelli lavati

2 carote grandi o 3 medie lavate

1 pezzetto di zenzero sbucciato e tritato

1 cucchiaio di olio di oliva leggero

1 cucchiaio di semi di sesamo

1 cucchiaino di aceto di mele

Sale quanto basta

 

PREPARAZIONE

Le insalate sono certamente le regine della tavola estiva. Fresche e ricche di vitamine e minerali utili a reidratare il corpo, sono anche un contorno leggerissimo per i nostri secondi piatti, in grado di non appesantirci e di essere digerito facilmente. In particolare l'insalata di ravanelli e carote è un vero pieno di gusto, da provare ogni qualvolta lattuga, indivia e songino non sono i sapori che vogliamo.


Il retrogusto pungente del ravanello e quello dolce della carota, uniti alla croccantezza naturale di questi due ortaggi, rendono la nostra insalata gradevole anche come consistenza. In più una porzione di ravanelli da 100gr ha un apporto calorico super light di sole 12Kcal, mentre le carote 35Kcal, a fronte di grandi quantità di ferro, fosforo, zinco magnesio, vitamine A, B e C e beta-carotene.

Insomma, consumare di tanto in tanto questo ottimo pasto, che si presta benissimo per accompagnare carne, pesce o tofu, ci permette di aggiungere vitamine e oligoelementi importanti per la nostra salute, soprattutto in estate, limitando l'uso degli integratori.

La ricetta per preparare l'insalata estiva di ravanelli e carote

Laviamo bene le verdure, peliamo le carote e mondiamole di base e punta. Dai ravanelli eliminiamo soltanto la parte radicale finale, mentre tagliamo le foglie e mettiamole da parte, saranno ottime per la nostra insalata.

Tagliamo i ravanelli a fette sottili e a spicchi, se ce ne sono alcune troppo grandi, riduciamo invece le carote a julienne. In una ciotola a parte creiamo un'emulsione a base di olio d'oliva, aceto di mele, che possiamo anche sostituire con quello balsamico o con la glassa gastronomica, se vogliamo un sapore più agrodolce, più i semini di sesamo e il trito di zenzero.

Trasferiamo carote e ravanelli, più le foglie di questi ultimi, in una coppa da insalata, versiamo il dressing appena preparato e amalgamiamo con cucchiaio e forchetta. Assaggiamo ed eventualmente aggiustiamo di sale, poi portiamo in tavola.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione