MANGIARE BENE

I 4 condimenti più salutari e dietetici per insalata

LEGGI IN 2'
Bisogna fare molta attenzione a condire la propria insalata e soprattutto evitare salse piene di grassi, che fanno male alla linea e alla salute (alzano il colesterolo). Quali condimenti è meglio preferire?

L'insalata è il piatto light per eccellenza. Se però la condisci con salse cremose o ricche di grassi potresti vanificare gli sforzi di stare a dieta. Ci sono molti condimenti per rendere la propria insalata saporita, appetitosa e ovviamente fare in modo che sia anche salutare.

Olio Evo. L'olio extravergine di oliva è un antiossidante favoloso. Le sue proprietà, soprattutto se consumato a crudo, sono note. Puoi dunque aggiungere alla tua insalata un cucchiaio di olio di oliva e uno di aceto balsamico oppure mescolare l'olio con un cucchiaino di senape macinata a pietra e erbe secche. In alternativa, anche dell' olio mixato a un cucchiaino di succo di limone fresco. Mi raccomando la dose: non più di un cucchiaio a pasto.

Tahini. Puoi trovarlo anche scritto Tahin o Tahine ed è una salsa che deriva dai semi di sesamo bianco macinati. È ottima per insaporire la carne, ma anche l'insalata, se diluita con un cucchiaino d'acqua e qualche goccia di limone. È a basso contenuto di sodio e fornisce rame, manganese, calcio, magnesio, ferro, zinco, selenio e tiamina.

Guacamole. Hai mai provato a mescolare la guacamole alla tua insalata? Dovresti! L'avocado è un all-star nutrizionale. È ricco di antiossidanti e contiene circa 20 diverse vitamine e minerali. Inoltre, ha un sapore delicato e fa risaltare il gusto delle altre verdure.

Hummus. Ecco un'altra opzione di condimento cremoso senza prodotti lattiero-caseari e piena di sostanze nutritive. Mentre non esiste un modo standard per creare l'hummus, la ricetta tipica include ceci, olio di oliva o tahini (o entrambi), limone, aglio, sale e pepe. L'hummus ricopre bene le tue verdure e migliora la salubrità dell'insalata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.