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Infiammazione nervo sciatico: 4 esercizi per prevenire e alleviare il dolore

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Si chiama sciatalgia o sciatica e indica un'infiammazione del nervo sciatico. che si allunga dalla parte posteriore della coscia, nella zona dell’osso sacro, lungo la gamba, fino al piede passando sotto il muscolo piriforme. Può essere causata da numerosi fattori.

Quando il muscolo piriforme comprime la radice del nervo causa irritazione e dolore. Per prevenire o alleviare il dolore, nel caso sia provocato da uno sforzo muscolare, è consigliabile fare degli esercizi che ci occupino una decina di minuti al giorno. Ecco 4 esercizi da mettere in pratica facilmente.

1) Schiena a terra. Portare la gamba al petto e le mani sotto gli incavi delle gionocchia, mantenere il piede a martello e stendere bene la gamba. Appena avvertiamo una leggera tensione dal tallone al gluteo mantenere la posizione per 5 secondi. Poi rilassare. Ripetere dieci volte. Di seguito, fare l’esercizio con l’altra gamba.

2) Fare il medesimo esercizio ma questa volta sollevare contemporaneamente testa e spalle. Lasciare scivolare le mani a metà coscia. Avvertiremo tensione che parte dal collo e prosegue a gluteo e tallone . mantenere la posizione per 5 secondi e poi rilassare-. fare dieci ripetizioni per ogni gamba

3) Schiena a terra. Sistemare una gamba sopra il ginocchio dell’altra. Mettere le mani nell’incavo del ginocchio della gamba di sotto e tirare leggermente mantenendo la testa a terra per 30 secondi. Poi rilassare. Tornare nella posizione iniziale e ripetere l’esercizio con l’altra gamba.

4) Con la schiena a terra, sistemare le gambe contro il muro ad angolo di 90 gradi rispetto al corpo. Stendere le braccia lateralmente ad altezza spalle con il palmo rivolto verso l’alto. La colonna lombare deve essere totalmente a terra. Mantenere la posizione per 5 minuti.

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