INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare scarafaggi: cosa significa?

LEGGI IN 2'

Hai sognato degli scarafaggi e vuoi conoscerne il significato per apprendere qualcosa in più su di te? Ecco qualche informazione utile che ti potrà aiutare a interpretare i tuoi sogni e a conoscere meglio te e la tua psiche. 

Innanzi tutto, è bene precisare che sognare scarafaggi può essere semplicemente la rielaborazione notturna delle emozioni avute durante la visione di un film popolato da questi animali, da sempre associati ad una sensazione di ribrezzo, paura e sporcizia.

Pertanto, se la sera prima del sogno hai visto un film in cui dominavano gli scarafaggi, hai semplicemente rivissuto alcune scene della pellicola. Se invece ti è capitato di sognare gli scarafaggi senza essere condizionata da ciò che hai visto in televisione, in una notte come tutte le altre, allora possono nascondersi in te delle inquietudini, delle preoccupazioni; a volte addirittura delle ossessioni. 


Gli scarafaggi, come accennato, sono comunemente definiti animali in grado di disturbare, impaurire e disgustare, sia per il loro aspetto, sia per la loro capacità di infilarsi dappertutto senza essere visti. In modo molto simile a quanto abbiamo visto con i topi, gli scarafaggi sono spesso rivelatori di azioni poco limpide e comportamenti sleali. Una visione onirica di questo tipo può essere un invito alla riflessione su come ci siamo comportati in episodi del passato. In sostanza, sognare gli scarafaggi potrebbe rappresentare una presa di coscienza su atteggiamenti di cui intimamente non andiamo fieri; in questi casi, quindi, l’inconscio invita a una sorta di catarsi.

Tuttavia, come visto anche per chi sogna i topi, occorre identificare e distinguere i vari contesti ed è necessario ricordare di che colore sono gli scarafaggi: quello rosso, ad esempio, implica la presenza di una passione o un sentimento difficile da affrontare, che genera quindi paura e inquietudine. Sognare scarafaggi morti, invece, ha generalmente un significato positivo, perché indica finalmente la risoluzione del problema. Sognare scarafaggi volanti, infine, è solitamente sinonimo di una preoccupazione che si ripresenta periodicamente senza mai risolversi.

 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione