MATRIMONIO

Wedding Planner: sì o no?

LEGGI IN 2'
Stai pensando di affidarti a un wedding planner? Ecco tutti i pro e i contro.

Indice dell'articolo

Wedding Planner, una scelta per tutte?

Organizzare un matrimonio può essere il sogno di una vita oppure un incubo fatto di appuntamenti, conferme, fatture e ritiri. Affidarsi a una wedding planner può essere, soprattutto in questo secondo caso, un'ottima idea. Ma anche nel caso di una sposa che tiene particolarmente alla riuscita della cerimonia avere un aiuto professionale può essere utile: lei si dedicherà agli aspetti più tecnici e scoccianti dell'organizzazione mentre la sposa potrà pensare solo ai dettagli che più la interessano.

I pro...

Un vantaggio da non sottovalutare è che la wedding planner contatta ristoratori, fioristi e altri fornitori molto più spesso di te: perciò sarà per lei più facile ottenere dei prezzi di favore o trattare sull'aspetto economico. Insomma, potrebbe farti risparmiare su molte voci.
Un'altra cosa che sicuramente ti farà risparmiare è il tempo (e lo stress, soprattutto se rientri nello stereotipo della sposa a cui viene l'ansia per tutto!). Se hai un lavoro con orari "difficili" e fai fatica a conciliare gli impegni, faresti bene a considerare la possibilità di ingaggiare una wedding planner.
Alla voce creatività e unicità la wedding planner potrebbe davvero dare il tocco in più alla tua giornata speciale: è informata sulle ultime tendenze ed ha buon gusto e inventiva.

...i contro

La wedding planner ha un suo costo, e se può farti risparmiare sui fornitori è altrettanto vero che forse ciò che non spendi per il ricevimento, lo spenderai per il suo ingaggio. In ogni caso puoi decidere insieme alla professionista il budget a disposizione e stabilire il pacchetto più adatto a te. Il vantaggio principale deriva quindi non tanto da un fattore economico ma dalla migliore riuscita della cerimonia e dal minore stress che affronterai.

I gusti sono gusti

Per evitare equivoci chiarisci all'inizio della vostra collaborazione quali sono i tuoi canoni estetici e quale stile preferisci. Per non rivolgerti a una wedding planner diametralmente opposta a te dai un'occhiata al suo sito, ai matrimoni di cui si è occupata fino a quel momento: è in grado di adattarsi alle diverse situazioni e stili? O ha curato solo cerimonie tutte uguali e "in serie"? Se la risposta alla seconda domanda è sì... beh assicurati che per lo meno siano di tuo gusto!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.