MATRIMONIO

Dopo il sì

LEGGI IN 1'
Finita la cerimonia, con la sua intensità ed il suo profondo significato spirituale, inizia il momento dei festeggiamenti.

Dopo che gli sposi sono usciti dalla chiesa sotto una pioggia di riso lanciato dagli invitati, avviene il rituale lancio del bouquet. La sposa lancia il bouquet alle proprie spalle verso gli ospiti radunati assieme. Si dice che la ragazza che afferrerà il bouquet sarà la prossima a sposarsi.

Dopo la cerimonia, i bambini spargono petali davanti alla chiesa. Anch'essi sono un simbolo di fertilità come il riso. Quando gli sposi lasciano il luogo della celebrazione, gli amici, i conoscenti e i colleghi formano una specie di tunnel con bandierine, racchette da tennis od oggetti simili. Prima di entrare in questa sorta di tunnel, gli sposi devono tagliare un nastro, un gesto che rappresenta il superamento delle difficoltà e degli ostacoli nel matrimonio.

A seconda delle usanze qui potranno già iniziare i primi scherzi goliardici. L'atmosfera è di grande allegria ed anche nella scelta del mezzo dei novelli sposi si potrà variare per ottenere un effetto originale e divertente (ad esempio carrozza, trattore, macchina d'epoca). Altra usanza è quella di attaccare delle lattine all'auto degli sposi, per aumentare il fracasso che verrà fatto con i clacson dalle auto in corteo.

Il rumore ha il compito di scacciare gli spiriti maligni e divulgare la notizia che c'è stato un matrimonio. L'ultimo tocco sono naturalmente i nastri e fiocchi sulle antenne delle auto.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.