
In un matrimonio, gli addobbi sono l'elemento in grado di personalizzare le nozze, donando quel tocco in più che caratterizza uno fra i giorni più belli nella vita di chi si sposa. Spesso, però, addobbi e decorazioni possono intaccare pesantemente il budget previsto e, in questi casi, una delle poche alternative valide è il fai da te, al quale ci si può affidare se si dispone di originalità e voglia di creare. Gli addobbi per il matrimonio fai da te sono un'ottima soluzione per avere delle decorazioni personalizzate spendendo poco.
I fiori sono indubbiamente belli a vedersi, ma il più delle volte risultano costosi e rimpiazzandoli si può risparmiare una discreta somma; con che cosa si possono sostituire i fiori? Ad esempio con i palloncini - di colore rigorosamente bianco- è possibile decorare la sala dedicata al ricevimento e sono perfetti soprattutto per il banchetto nuziale all'aperto. Inoltre la scelta non manca: accanto alla forma tradizionale del palloncino, ci sono tante altre opzioni, fra cui addirittura i palloncini a forma di sposini.
Meglio evitare, invece, i palloncini in chiesa: si tratta di un luogo sacro che esige il dovuto rispetto. Un'idea alternativa, sempre a basso costo, sono fiori realizzati con la carta, dai colori sobri e dalle forme classiche. Per quanto riguarda il ricevimento, invece, i fiori di carta possono essere utilizzati per tappezzare delle palline di polistirolo e realizzare così dei pon-pon, che volendo puoi anche appendere alla porta di casa.
Pure le sedie del ricevimento si possono decorare in modo originale usando la stoffa del colore che si preferisce; anche in questo caso il bianco è la prima scelta ma forse è un po' troppo scontata e una tonalità differente potrebbe dare più colore. Il rosa fa sempre la sua figura in occasioni come queste e puoi decorare le sedie in maniera davvero semplice, utilizzando dei rettangoli lunghi con l'orlo nei bordi per creare dei “fantasmini”. Con quattro piccoli nastri del medesimo colore puoi fermare e impreziosire la stoffa: in questo modo le sedie sono pronte ad accogliere gli invitati, dando un tocco classico ed elegante all’ambiente.