RAPPORTI DI COPPIA

Come scoprire i tradimenti online

LEGGI IN 3'
Chat, social network, smartphone, le scappatelle al giorno d’oggi possono essere anche ‘virtuali’, come fare allora per smascherarle?

Indice dell'articolo

Il tradimento virtuale

C’era una volta il tradimento, quello fatto di sotterfugi e bugie, che spesso veniva svelato da piccole tracce di rossetto, profumo, bigliettini segreti. Oggi spesso la scappatella è virtuale e 2.0, le cattive abitudini non passano di moda, cambiano solo i modi e i mezzi attraverso cui il tradimento viene organizzato e messo in atto.

Nell’era delle tecnologie, di Internet, dei tablet e degli smartphone, snidare i flirt galeotti diventa spesso molto più difficile, mentre per inverso crescono le possibili ‘tentazioni’, come fare allora? Se hai qualche dubbio sul tuo partner, la prima cosa da fare è accertarsi dei tuoi sospetti, quindi studiare il campo di battaglia ed infine incastrare il colpevole.

Social network galeotti

Le vecchie chat sono state già sostituite dai social network, in questi luoghi di incontro virtuali capita infatti che perfetti sconosciuti diventino più intimi degli amici d’infanzia e si possano provare emozioni travolgenti e molto più intense di quelle reperibili nel contatto reali.

Ed ora, a complicare le cose sono arrivati anche i vari tablet e smartphone. In molti di questi programmi puoi anche inserire foto, suoni, immagini e anche la webcam, per vedere "live" mentre si chatta. Tutte tentazioni davvero pericolose.

Come scoprire i tradimenti?

Se hai il sospetto che lui frequenti una chat o un social network con troppa assiduità, prova ad iscriverti utilizzando la sua mail: il sistema di dirà subito se è già presente. Non ti basta questa scoperta? Prova a collegarti alla stessa chat, magari da casa di un’amica mentre lui sta lavorando al suo pc, e preparati a vedere come ti risponderà.

Se invece di capita di coglierlo in flagrante, butta un occhio all’immagine che ha scelto per la sua identità virtuale: c’è una foto della vostra ultima vacanza? Tranquilla, lui probabilmente non ha secondi fini.

Cellulari e dispositivi portatili

Anche il cellulare è un’arma a doppio taglio e può diventare pericolosissimo in caso di scappatelle. Se è vero che oggi non c’è più il rischio delle imbarazzanti telefonate a casa dell’amato per sentirsi rispondere dalla moglie sospettosa, è anche vero che il tradimento via cellulare è regolato soprattutto dalle novità tecnologiche del settore.

Diventa così possibile corteggiare via telefono pur senza avere il numero telefonico.

Come smascherarlo?

Se noti che il tuo ragazzo ultimamente è attaccato in modo spasmodico al suo cellulare, può essere utile dargli un’occhiata, specie se è un modello che segnala in modo diverso i messaggi bluetooth dai normali sms.

Osserva la sua cartella messaggi: sospetta di una cartella vuota perché potrebbe significare la sua abitudine a cancellare all’istante tutti i messaggi ricevuti, soprattutto quelli dalla sua nuova fiamma.

I 10 segnali del tradimento tecnologico

1 – Improvvisamente ha un bisogno assoluto di privacy e segretezza, imposta una password d’accesso, si apparta per usare il computer, non vi permette neanche di sfiorarlo, cancella assiduamente la cronologia e i dati di navigazione.

2 – Si arrabbia o scatta sulla difensiva se qualcuno si azzarda a disturbarlo mentre sta navigando.

3 – Spegne o nasconde le pagine di navigazione in modo improvviso non appena ti avvicini.

4 – E’ spesso disattento, sembra non ascoltarti o non capire quello che gli stai dicendo e le tue esigenze.

5 – Mette a tacere le chiamate oppure si apparta spesso per rispondere in privato.

6 – Ha il bisogno compulsivo di essere connesso ad una precisa ora, potrebbe essere solo dipendenza dal web, ma se non è un geek è il caso di preoccuparsi.

7 – Usa il computer solo a tarda notte o quando tu non sei in casa, vedi che improvvisamente cambia le sue abitudini in modo inspiegabile.

8 – Trovi nel suo cellulare o nella sua mail dei messaggi ambigui che potrebbero nascondere un doppio senso piccante.

9 – Aumenta il tempo che passa online, improvvisamente inizia a lavorare anche di notte o nei fine settimana, noti anche un incremento nella velocità e frequenza di battitura sulla tastiera, significa che sta chattando con qualcuno.

10 – Noti che inizia a condividere online o nei social network delle immagini che lo ritraggono in maniera sexy e provocante, condivide numero di telefono e altri dati personali.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.