Trita finemente cipolla, carota e sedano. Scalda un giro d'olio in una pentola dai bordi alti e fate appassire le verdure a fuoco dolce per circa 5 minuti.
Pela le patate e tagliatele a cubetti piccoli. Sciacqua bene le lenticchie sotto l'acqua corrente finché l'acqua non risulterà limpida. Aggiungile patate e le lenticchie al soffritto. Lasciale tostare un minuto, poi copri il tutto con il brodo vegetale caldo. Aggiungi il concentrato di pomodoro e le spezie scelte.
Copri con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per circa 20-25 minuti. Le lenticchie e le patate devono risultare molto tenere.
Spegni il fuoco e utilizzate un frullatore a immersione direttamente nella pentola. Frulla fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Se la vellutata risulta troppo densa, aggiungi ancora un mestolo di brodo e mescolate.
Se vuoi una vellutata ancora più raffinata, dopo averla frullata passala attraverso un colino a maglie strette: eliminerai ogni residuo di buccia e otterrai una consistenza degna di un ristorante.