RICETTARIO

Torta di mele riciclata

  • DESSERT
  • FACILI E VELOCI
  • FACILE
  • 1 ORA

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 g un dolce da forno avanzato (panettone, pandoro, colomba, semplice pan di spagna), 50 g di pinoli, un bicchiere di latte, mezzo bicchierino di marsala all'uovo, 2 uova intere, 3 cucchiai abbondanti di zucchero semolato, 50 g di farina, mezza bustina di lievito per dolci, una mela renetta.

PREPARAZIONE

Taglia a cubetti il dolce avanzato che vuoi riciclare e mettilo in una terrina, aggiungi il latte, poco alla volta per evitare di metterne troppo; mescola fino a ottenere un impasto omogeneo che si può facilmente mescolare con un cucchiaio. Aggiungi il marsala e i pinoli e mescola bene. A parte, sbatti bene le due uova con lo zucchero finchè diventano chiare, aggiungi la farina setacciata con il lievito, mescola bene e aggiungere il composto e la mela tagliata a piccoli cubetti. Metti tutto in una tortiera rivestita di carta forno e inforna per circa 30 minuti a 180°C. Una volta sfornata e raffreddata, spolverizza la torta con zucchero al velo.
Per provare una versione altrettanto semplice di questo dolce, potresti preparare una torta di mele senza uova e burro, che - oltre a essere delicata e gustosa - riduce l'utilizzo di grassi ed evita, in particolare, quelli animali.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione