RICETTE

Torta allo yogurt di agrumi

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 g di yogurt agli agrumi, 2 uova, 250 g di zucchero, 350 g di farina, scorza di 2 limoni e di un'arancia non trattati, 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva delicato, una bustina di lievito in polvere, un pizzico di sale. Per finire: un vasetto di marmellata d'arancia, il succo di un'arancia, scorzette candite o un'arancia biologica tagliata a fettine.

Conosci già la classica torta allo yogurt? La torta allo yogurt di agrumi non  è molto più complicata ma ha un aroma molto intenso che farà faville quando la offrirai.

Per prima cosa, sbatti le uova e lo zucchero fino a ottenere una crema; unisci a poco a poco la farina, mescolando per evitare i grumi.

Grattugiare la scorza di limone e d'arancia e aggiungila all'impasto insieme allo yogurt, all'olio e al pizzico di sale.

Aggiungi la bustina di lievito, e se l'impasto risulta troppo compatto, ammorbiscilo con un po' di yogurt o latte.

Versa il composto della torta allo yogurt in uno stampo imburrato e infarinato e fai cuocere in forno a 180°C per 40 minuti.

Appena la torta esce dal forno, scalda un vasetto di confettura d'arancia con il succo d'arancia e varsa il liquido bollente sulla torta.

Guarnisci con un'arancia tagliata a fettine o con scorze candite.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.