RICETTARIO

Tartufi al caffé

  • DESSERT
  • PER GRANDI OCCASIONI
  • MEDIA
  • PIù DI 2 ORE

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 g di cioccolato fondente da copertura (minimo 60% di cacao), 300 g di panna fresca, un cucchiaio di polvere di caffè macinato grosso. Per la copertura: 225 g di cioccolato fondente da copertura, cacao amaro, pochissima polvere di caffè macinata fine.

PREPARAZIONE

Per preparare i tartufi al caffè, porta ad ebollizione in un pentolino la panna, aggiungi la polvere di caffè e lascia infondere per 10 minuti. Nel frattempo sciogli a bagnomaria o nel microonde 200 g di cioccolato. Aggiungi 50 g di cioccolato e mescola fino a quando diventa omogeneo, poi aggiungi la panna profumata di caffè, facendola passare attraverso un colino. Mescola bene con una spatola, versa la ganache in un recipiente e metti al fresco per alcune ore (2 o 3) fino a quando il composto sarà facile da lavorare con le mani. Aiutati con due cucchiaini e arrotola una noce di ganache tra le mani facendo tante palline uguali, poi mettile su una placca coperta di carta da forno in frigorifero per un'ora.

Per la copertura, sciogli il cioccolato fino a quando lo sentirai appena tiepido sul polso. Mettine un cucchiaino nell'incavo della mano e avvolgi un tartufino per volta, poi tuffalo nel cacao in polvere a cui avrai aggiunto pochissima polvere di caffè macinata molto fine. Se la cioccolata tende a rapprendersi, scaldala leggermente.

Deponi ogni tartufino in un pirottino di carta da cioccolatini. Puoi conservare i tartufi al caffè in frigorifero per una settimana, a patto di tenerli chiusi in una scatola ermetica perché non perdano fragranza.

Olivia Chierighini
Scritto da:

Olivia Chierighini

Giornalista e autrice, Olivia Chierighini scrive solo delle cose che ama di più, esclusi i gatti: le persone, la cultura e il cibo. Nonostante il lavoro quotidiano sul web, crede nell’imprescindibilità dei libri e del profumo della neve. Quando non legge, cucina: come tutti i bravi cuochi, ha un pessimo carattere ma ama la condivisione. Segno zodiacale Leone: ne incarna appieno tutte le qualità e i difetti.

OliviaQuantoBasta

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione