RICETTARIO

Soufflè al formaggio

  • ANTIPASTO
  • PER GRANDI OCCASIONI
  • DIFFICILE
  • 1 ORA

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

40 g di farina, 40 g di burro, 400 g di latte, noce moscata, sale, 50 g di parmigiano grattugiato, 50 g di emmental grattugiato, 3 uova

PREPARAZIONE

Per preparare il soufflè al formaggio ti occorrerà un po' di pratica ma ti potrebbe venire perfetto al primo colpo, se segui bene le istruzioni.

Prepara una besciamella densa, facendo fondere 40 g di burro a cui aggiungere 40 g di farina, mescolando continuamente. Unisci 400 g di latte caldo, versandolo a filo, continuando a mescolare. Fai cuocere per 10 minuti, sempre rimestando, sala e profumare con una grattugiatina di noce moscata, poi togli dal fuoco.

Incorpora alla besciamella 100 g di formaggio grattugiato (50 g di parmigiano e 50 g di emmental). Amalgama bene ed unisci 3 tuorli d'uovo, uno per volta, ed unisci i 3 albumi montati a neve, incorporandoli dal basso verso l'alto per non farli smontare.

Versa il composto nello stampo da soufflè precedentemente imburrato (in mancanza uno stampo di 20 cm di diametro, alto non meno di 10 cm), battendo il recipiente sul bordo del tavolo per farlo assestare all'interno.

Metti in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti, senza mai aprire lo sportello per non far smontare il soufflè. Servilo appena sfornato.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione