Un modo simpatico di offrire la classica sbrisolona mantovana è trasformarla in uno "sbrisolonamisù", una sorta di tiramisù ma fatto espresso - poco prima di essere servito come dessert - e molto ricco di caffè.
Per prima cosa, preparar la sbrisolona, amalgamanto rapidamente tutti gli ingredienti (anche nel mixer) ma inserendo per ultimi i chicchi di caffè; forma una palla e mettila a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Trascorso questo tempo, scalda il forno a 180°C, sbriciola la pasta in una tortiera, pressandola leggermente e metti a cuocere la sbrisolona per 40 minuti. Lasciala raffreddare.
A parte, prepara la crema: per prima cosa monta gli albumi a neve con un pizzico di sale. In una ciotola, amalgama il mascarpone con la ricotta; monta i tuorli con lo zucchero, aggiungili ai formaggi mescolando bene e poi incorpora delicatamente gli albumi. Conserva la crema in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Spezza la sbrisolona in scaglie e mettile in bicchierini o coppette da Martini; copri la sbrisolona con un generoso strato di crema, spolvera di cacao e decora con qualche chicco di caffè al cioccolato. Prepara una tazzina di caffè espresso per ogni ospite e fallo colare bollente in un angolo della coppetta per bagnare solo la sbrisolona.
Servilo subilo e vedrai che successo!
Condividi