RICETTARIO

Sacher Torte (Austria)

  • DESSERT
  • DAL MONDO
  • DIFFICILE
  • 1 ORA E 30

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 6 PERSONE

100 g di farina, 50 g di fecola, 150 g di burro, 150 g di zucchero, 150 g di cioccolato fondente, 6 uova, una bustina di vanillina, 200 g di marmellata di albicocche, 300 g di cioccolato fondente di copertura, 200 g di zucchero, 2 dl di acqua

PREPARAZIONE

La sacher Torte è probabilmente una delle torte di cioccolato più famose del mondo, inventata all'Hotel Sacher di Vienna, luogo ancora oggi meta di tutti coloro che desiderano gustare una fetta di questa originale delizia.

Puoi fare anche tu un'ottima Sacher Torte a casa tua, seguendo passo a passo i consigli che seguono.

Sciogli a bagnomaria il cioccolato e nel frattempo lavora in una ciotola il burro con lo zucchero; quando sarà spumoso, aggiungi i tuorli d'uovo e amalgamate il tutto.

Incorpora al composto il cioccolato sciolto, gli albumi montati a neve, la vanillina, la fecola e la farina, magari facendole scendere da un setaccio, e facendo attenzione a non smontare il composto.

L'ideale è lavorare con una marisa dal basso verso l'alto.

Versa la preparazione in una teglia (dal diametro di 26 cm) imburrata e infarinata; fai cuocere in forno a 170° C per almeno 50 minuti.

A cottura completata, sforna la torta e falla raffreddare (più tempo passerà e più sarà facile tagliarla).

Tagliala a metà e farciscila con la marmellata diluita con qualche cucchiaio d'acqua.

Ricomponila e ricoprila (aiutandoti con una spatola) con la glassa, che avrai nel frattempo preparato, facendo sciogliere lo zucchero con il cioccolato e l'acqua.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione