RICETTARIO

Risotto alla zucca

  • PRIMO
  • REGIONALI
  • MEDIA
  • 1 ORA

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

340 g di riso Carnaroli o Arborio, un cucchiaio di burro, 2 cucchiai di olio evo, una piccola cipolla bianca a dadini, mezzo bicchiere di vino bianco dolce, un lt di brodo di pollo, 3060 g di zucca cotta a vapore, cannella e noce moscata in polvere, parmigiano grattugiato, sale q.b., 8 amaretti (facoltativi)

PREPARAZIONE

Il risotto alla zucca è un piatto tipicamente mantovano. Ricordati che è molto veloce da preparare, soprattutto se ti ricordi di cuocere la zucca a vapore per tempo.

Soffriggi in un tegame olio, burro, cipolla. Tosta il riso e sfuma con il vino; mescola finchè il vino non sarà assorbito. Aggiungi, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, il brodo mano a mano.

Quando arriverai a metà cottura, aggiungi la zucca che avrai frullato fino a farla diventare una pure. Aggiungi un pizzico di cannella e di noce moscata. Porta a termine la cottura, tenendo il risotto morbido "all'onda" (un risotto fatto con Carnaroli è pronto in 16-17 minutu). Toglilo dal fuoco e aggiungi abbondante parmigiano grattugiato e una noce di burro freddo; mescola energicamente e lascia riposare un minuto prima di servire.

Se vuoi un risotto molto caratteristico, servilo con degli amaretti sbriciolati in superficie.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione