RICETTE

Ragnetti e ragnatele al cioccolato

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

350 g farina
140 g zucchero
80 g cacao in polvere
80 g burro leggermente salato
2 uova
300 ml latte
1 bustina lievito per dolci
fili di liquirizia sottili
piccoli cioccolatini rotondi o caramelline rotonde
argentate
acqua
100 g zucchero a velo

Mescola le uova con il burro a temperatura ambiente, aggiungi poi il latte freddo. a parte mescola la farina con lo zucchero, il cacao e il lievito. versa questo composto nella ciotola con il burro e le uova. mescola con un cucchiaio di legno per amalgamare bene tutti gli ingredienti. versa un cucchiaio di impasto negli appositi pirottini di carta. decora una metà dei muffin per creare i ragnetti e l’altra metà per creare le ragnatele.
Su una metà dei muffin, così ottenuti, appoggia da un lato due piccoli cioccolatini o caramelline argentate, a formare gli occhi. inforna tutti i muffin a 180° per circa 20 minuti. sforna e lascia raffreddare. con uno stuzzicadenti pratica 4 fori a sinistra e a destra degli occhi, nei quali infilerai le striscette di liquirizia, a formare le zampe.
gli altri muffin diventeranno invece ragnatele. prepara quindi una glassa bianca all’acqua. metti lo zucchero a velo setacciato in una ciotola. fai bollire l’acqua e aggiungila allo zucchero, un cucchiaio alla volta, mescolando bene per farlo sciogliere e eliminare i grumi: devi ottenere una consistenza vischiosa. disegna con la glassa bianca delle ragnatele sulla superficie dei muffin e lascia raffreddare prima di servire.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.