RICETTARIO

Plum cake salato alle olive

  • ANTIPASTO
  • FACILI E VELOCI
  • MEDIA
  • PIù DI 2 ORE

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 6 PERSONE

350 g di farina, 2 uova, un tuorlo, 100 g di parmigiano grattugiato, 80 g di speck, 70 g di olive nere denocciolate, un cubetto di lievito di birra, latte q. b, olio, zucchero, sale, pepe

PREPARAZIONE

Il plumcake salato alle olive è un piatto perfetto da servire per un ottimo antipasto, oppure puoi prepararlo per una colazione veloce tra amici o un buffet all'impiedi. Sciogli il lievito in 100 ml di acqua tiepida. Disponi la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungi l'acqua con il lievito, le due uova, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero, un cucchiaio di olio e il formaggio. Impastate bene il tutto, poi incorpora le olive e lo speck tritato, continua ad impastare fino ad avere un composto omogeneo.

Fai una palla e mettila a lievitare in una terrina coperta con un canovaccio, in luogo tiepido, per almeno un'ora. Riprendi l'impasto, sgonfialo impastalo ancora un minuto, disponilo in uno stampo da plum cake unto d'olio e fallo lievitare ancora un'ora, coperto e in luogo tiepido. Spennella il plumcake alle olive con il tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte e fallo cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 1 ora, o comunque fino a cottura, che varierà secondo la tipologia di forno. Servi il plumcake alle olive appena tiepido oppure freddo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione