RICETTARIO

Peperonata al forno

  • CONTORNI
  • VEGETARIANO/VEGANO
  • FACILE
  • 30 MINUTI

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 cipolla, foglione di prezzemolo, 2 peperoni, 1 melenzana, 2 zucchine, 4 grossi pomodori, olio extravergine di oliva e sale q.b.

PREPARAZIONE

La peperonata al forno è un classico piatto estivo, ricco di vitamine, colori e profumi, ed è molto semplice da preparare. Ideale per chi è a dieta, la peperonata al forno è un piatto ideale per idratarsi, perché realizzato con verdure ricche di acqua e sali minerali. Per prepararla, basta tritare finemente la cipolla, tagliare a pezzetti i peperoni, le melenzane, le zucchine e i pomodori e munirsi di una teglia da forno (vanno bene quelle classiche in alluminio o quelle in ceramica). A questo punto, metti un filo d'olio sul fondo della teglia, per evitare che le verdure si attacchino durante la cottura, aggiungi le verdure tagliate a dadini, condisci con un po' d'olio, sale e pepe, metti anche delle foglioline di prezzemolo tritato (in alternativa, potresti aggiungere del basilico tritato a fine cottura) e lasciare cuocere per circa 20-25 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Quando le verdure saranno cotte, ma ancora turgide, tira fuori la teglia dal forno e lascia riposare qualche minuto prima di servire. La peperonata può essere gustata sia calda, sia fredda.

Una variante della classica peperonata al forno, che a dispetto del nome prevede anche altre tipologie di verdure, è utilizzare solo peperoni e cipolle tagliate finemente.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione