RICETTARIO

Peperonata al basilico

  • CONTORNI
  • FACILI E VELOCI
  • MEDIA
  • 1 ORA E 30

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 grossi peperoni, una cipolla tagliata a mezzaluna, uno spicchio d'aglio, 6 pomodori maturi (pelati e senza semi o una scatola di pelati da 400 g), mezzo bicchiere d'olio, 3 foglie spezzettate di basilico, sale , pepe

PREPARAZIONE

Esistono numerosissime ricette per preparare la peperonata, che può essere cotta al forno, in un tegame oppure in padella. Ecco una delle versioni più semplici: la peperonata al basilico.
Fai dorare la cipolla con l'olio in un tegame coperto; unisci qualche cucchiaio d'acqua e continua la cottura a tegame scoperto. Fai abbrustolire leggermente i peperoni sulla fiamma, pelali, aprili, privali dei semi, lavali, asciugali e tagliali a listarelle. Taglia a pezzi i pomodori o schiacciali con la forchetta. Quando la cipolla sarà dorata, versa nel tegame i peperoni e falli cuocere per 15 minuti a fuoco medio. Unisci poi i pomodori, il sale, il pepe e lo spicchio d'aglio intero. Lascia cuocere finchè l'olio non sarà assorbito completamente dalle verdure. Al momento di servire, aggiungi le foglie di basilico spezzettate.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione