RICETTARIO

Monte Bianco: ricetta del Mont Blanc

  • DESSERT
  • PER GRANDI OCCASIONI
  • MEDIA
  • 1 ORA E 30

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Un kg di castagne, un litro di latte, 300 g di zucchero, un bastoncino di vaniglia, 2 cucchiai di cacao amaro, 250 g di panna per dolci, una bustina di zucchero a velo vanigliato, marron glacé per decorare

PREPARAZIONE

Il Monte Bianco - più noto con il nome di Mont Blanc - è uno dei dolci piemontesi più rappresentativi e diffusi nella stagione autunnale.

Dopo aver fatto una piccola incisione sulla buccia delle castagne, mettile a cuocere in una casseruola piena d'acqua per una ventina di minuti.

Scolale e, a caldo, privale della buccia e della pellicina interna.

Una volta completamente sbucciate, mettile in una pentola abbastanza capiente, ricoprile con il latte a cui avrai aggiunto lo zucchero e la stecca di vaniglia e lasciale cuocere fino a quando il latte non si sarà completamente assorbito.

Fai, quindi, intiepidire il composto e passalo nello schiacciapatate. Rimetti, poi, la purea nella pentola, aggiungi la polvere di cacao e, mescolando di continuo, fai in modo che il composto si asciughi perfettamente.

A questo punto, passa il composto già raffreddato in un setaccio a buchi larghi e sistemalo su un piatto di portata dandogli l'aspetto di un monte. Al momento di servire, ricopri con la panna montata, lo zucchero a velo e decora con i marron glacé.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione